Corse soppresse Atm. Grillo: “In calo rispetto agli anni passati”

Corse soppresse Atm. Grillo: “In calo rispetto agli anni passati”

Marco Ipsale

Corse soppresse Atm. Grillo: “In calo rispetto agli anni passati”

martedì 23 Settembre 2025 - 11:40

La presidente dell’Azienda Trasporti spiega che il fenomeno è fisiologico d’estate e che, anzi, rispetto agli anni scorsi è diminuito

“Il dato delle corse soppresse nel trimestre luglio – settembre 2025 è in linea con la tendenza decrescente degli ultimi anni, come si evince dai rapporti aziendali, a disposizione di chiunque volesse prenderne visione”.

La presidente di Atm, Carla Grillo, risponde alle critiche sulle corse soppresse. “Nello stesso periodo è aumentato del 60 %, rispetto all’anno precedente, il numero dei lavoratori in malattia, senza che il servizio sia peggiorato. La flessione del servizio, durante l’estate, riguarda anche le aziende di trasporto pubblico locale di altre città. Invece Atm ha offerto un contributo determinante per gli eventi estivi, su tutti l’esibizione delle Frecce Tricolori”.

Poi la risposta a La Fauci sull’affidamento all’esterno del servizio controllori. “Nel periodo gennaio – giugno 2024, quando l’esternalizzazione del servizio di verifica era concomitante a quello interno, 11 operatori Atm con un totale di oltre 10mila ore di lavoro emettevano 0.2 verbali per ora. Di questi solo il 19% veniva incassato. Di contro 3 operatori esterni con un monte ore totale di 2.800 emettevano 1,55 verbali per ora, dei quali venivano incassati il 41%”.

Infine la promessa di migliorare ancora il servizio. “A breve pubblicheremo un bando per l’assunzione di venti nuovi autisti e a inizio 2026 ci saranno altri nuovi bus”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Con una programmazione si potrebbero pianificare ferie dei dipendenti e corse in numero minore di modo che l’utenza non attenda inutilmente alle fermate. Oggi che c’è la tecnologia non dovrebbe essere così difficile.

    14
    0
  2. Ma che risposta è che sono in calo rispetto all’anno presidente da parte di un Presidente di azienda, il servizio devi dare e devi fare una programmazione delle ferie in modo tale che l’utenza, rappresentata da chi ha sottoscritto un abbonamento, non attende inutilmente alle fermate ……. etc…., ma che pensa che siamo sprovveduti?

    11
    0
  3. Buonasera, questi dal primo all ultimo partecipate giunta e quant’altro devono andare tutti a casaaaaaaaaaaaa, ma pensano veramente che siamo tonti?

    8
    9
  4. Messinese stanco 23 Settembre 2025 20:21

    Oggi sono state soppresse 15 corse del 36, 16 corse del Sostitutivo Tram, 3 corse del 14, 2 corse del 18, 1 corsa del 6, 3 corse del 24. 40 CORSE IN TOTALE, SOLO OGGI!
    Adesso non ci sono né ferie estive né scioperi. Che scusa avete?
    E poi basta con questa storia degli eventi. Gli eventi stanno ogni morte di Papa (peraltro organizzati AMLE), sinceramente non me ne frega nulla se ogni mattina devo andare a piedi a lavoro per mancanza di bus. Ma col cavolo che vi esco i soldi per l’abbonamento stavolta!
    Vergogna

    6
    7
  5. L’era del fare
    I piani ferie sono prassi consolidata nelle aziende serie e servono proprio a garanzia della copertura dei servizi.
    la malattia è epatite della prassi lavorativa anch’essa.
    Voi non siete in unicum ed è inutile sciorinare numeri che evidentemente non sono né controllabili né contestabili da parte dell’utenza.
    Il solo dato che interessa è il numero delle corse soppresse.
    I come limitarlo è questione che riguarda voi.
    E basta piccarsi, perché non è segno di maturità.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED