Corso Cavour, i babbi e gli scaltri. Serve di nuovo il cordolo spartitraffico

Corso Cavour, i babbi e gli scaltri. Serve di nuovo il cordolo spartitraffico

Francesca Stornante

Corso Cavour, i babbi e gli scaltri. Serve di nuovo il cordolo spartitraffico

Tag:

martedì 15 Ottobre 2019 - 09:49

La proposta arriva dalla quarta circoscrizione: rimettere i cordoli sul corso Cavour e su via Cesare Battisti.


Ultimamente sui social è apparsa un’immagine simpatica che raffigura il Corso Cavour con delle scritte sulla carreggiata divisa in due categorie. La corsia preferenziale per gli “scaltri” che superano in controsenso e la normale corsia per i “babbi” che invece percorrono a rilento l’arteria (foto di Giacomo Mazzullo).

Nelle scorse settimane la 4ª commissione consiliare della IV Circoscrizione ha affrontato il tema producendo una proposta di delibera che è stata discussa ed approvata durante la seduta di consiglio del 14 ottobre. La richiesta prevede la reinstallazione dei cordoli spartitraffico sul Corso Cavour e sulla Via Cesare Battisti (tratto compreso tra la Via T. Cannizzaro e Largo S. Giacomo). Il cordolo ormai scomparso da un po’ di anni serve a delimitare la corsia riservata ai bus ed ai mezzi di soccorso dalla parte di carreggiata dedicata al normale traffico veicolare che in entrambe le vie viene percorso in senso opposto.

Credo che chiunque abbia percorso almeno una volta nella vita la Via Cesare Battisti o il Corso Cavour abbia assistito ai sorpassi scellerati che avvengono lungo la corsia dei mezzi pubblici – dice Francesco Melita, coordinatore 4ª commissione -. L’assenza dei cordoli ha fatto si che molti abbiano cominciato ad usare la corsia preferenziale come corsia di sorpasso, evidentemente una linea gialla non basta a far comprendere agli automobilisti che è vietato transitarvi. Con l’aggravante che qui viene percorsa in senso opposto quindi creando situazioni pericolosissime, il tutto per non attendere qualche minuto nel traffico. Purtroppo in questa città servono dei sistemi che inibiscano le persone a non compiere determinati atti, non bastano le regole, è arrivato il momento di dire basta a questo mal costume e di ripristinare la sicurezza e la civiltà.

I componenti del consiglio presieduto da Alberto De Luca, nell’approfondire la questione, hanno sottolineato che il cordolo può assolvere ad una duplice finalità. La prima è quella di mettere in sicurezza le corsie preferenziali dalle invasioni selvagge da parte degli automobilisti indisciplinati. La seconda è quella di porre fine alla cattiva usanza della doppia e della tripla fila che con il restringimento della carreggiata dovrebbe diventare più complicata.

In commissione si è discusso anche riguardo alla pista ciclabile delle due arterie, ritenuta pericolosa dai consiglieri per la vicinanza alla corsia nella quale transitano grossi bus e scarsamente utilizzata proprio perché poco sicura.

Foto di Giacomo Mazzullo

5 commenti

  1. Tra gli scaltri sono compresi anche i mezzi delle poste e la vigilanza privata?

    0
    0
  2. Almeno sul Corso Cavour ogni tanto qualche pattuglia controlla… Che dire del pericolosissimo sorpasso al limite del semaforo tra il Viale Italia ed il Viale Europa che ogni giorno, centinaia di “Furbi”, incuranti dell’incolumità per se stessi e per gli altri affrontano senza alcun riguardo… Chi si immette sul Viale Italia provenendo dal Viale Europa, spessissimo si ritrova o a dover far retromarcia o, molto più spesso, ad affondare i freni, per evitare scontri disastrosi

    0
    0
  3. Perché INVECE non stangare pesantemente gli scaltri invece di spendere soldi degli ONESTI? facciamo PAGARE i furbi non i babbi!

    0
    0
  4. Se la strada fosse come dovrebbe, cioè a due corsie, sono sicuro che questi che usano la corsia preferenziale diventerebbero una ristrettissims minoranza. Quindi il problema principale sono le macchine in doppia e terza fila costante.

    3
    0
  5. Telecamera con rilevamento della targa, ritiro della patente e sequestro/ blocco con ganasce del mezzo……e fu così che gli scaltri messinesi improvvisamente si estinsero!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007