I cittadini del comprensorio tirrenico hanno sfidato il maltempo per difendere salute e territorio

I cittadini del comprensorio tirrenico hanno sfidato il maltempo per difendere salute e territorio

I cittadini del comprensorio tirrenico hanno sfidato il maltempo per difendere salute e territorio

Tag:

sabato 14 Aprile 2012 - 22:00

Diversi i partecipanti al corteo organizzato a Milazzo per la salvaguardia dell’ambiente nel comprensorio del Mela. Preoccupanti gli ultimi dati di Regione e Provincia

Nonostante le avverse condizioni meteo, decine di persone hanno raccolto l’invito degli organizzatori del quarto corteo per la Difesa della Salute e della Salvaguardia dell’Ambiente, facendo sentire la propria voce fra le strade del centro cittadino di Milazzo. Il corteo partito intorno alle ore 09.30 da Piazza San Papino, si è concluso nell’area antistante il Municipio di Milazzo.

Il presidente dell’Adasc Maimone ha evidenziato gli ultimi dati dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente e della Provincia Regionale di Messina, dai quali si registrano i superamenti dei livelli di concentrazione di agenti inquinanti come l’anidride solforosa e idrocarburi non metanici. Inoltre Milazzo è invasa costantemente da sostanze odorigene che creano indubbiamente problemi sanitari, infatti alcune persone si sono recare al pronto soccorso dell’ospedale di Milazzo. Inoltre il problema degli odori molesti è stato evidenziato anche dall’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che attraverso un’ispezione straordinaria alla raffineria di Milazzo ha appurato la provenienza di queste sostanze inquinanti odorigene. Il Ministero dell’Ambiente in seguito alla nota dell’Ispra ha diffidato la Raffineria di Milazzo ad effettuare uno studio e una relazione tecnica entro 30 giorni in merito alle sorgenti emissive di sostanze odorigene.

“Siamo soddisfatti della partecipazione della popolazione, nonostante la fitta pioggia che ha caratterizzato quest’anno la manifestazione”, dichiara Assunta Sciacca, segretaria dell’associazione. “E’ doveroso da parte nostra – dichiara Maimone – ringraziare il dirigente, il corpo docenti e tutti gli studenti dell’Istituto d’Arte di Milazzo perché hanno condiviso e sostenuto la nostra manifestazione dimostrando elevata sensibilità ambientale. Da sottolineare che altri istituti scolastici cittadini e del comprensorio, anche scuole medie, si erano organizzati con striscioni, cartelli e slogan ma le pessime condizioni meteorologiche non hanno permesso la loro partecipazione. I ragazzi di Priolo che hanno manifestato insieme a noi per il diritto alla salute e riconfermata la collaborazione fattiva fra Milazzo e Priolo Gargallo, città gemelle per l’elevato tasso d’inquinamento che investe i territori”.

Hanno partecipato inoltre il comitato cittadino Pacesi per la Vita, il coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno, le Associazioni TU.DIR.DA.I. Deka, Scarabeo, FilicusArte, la Costituente Ecologista, Insieme per l’Ambiente, l’Assessore Provinciale all’Ambiente, le Amministrazioni comunali di Condrò, San Filippo del Mela, Gualtieri Sicaminò e San Pier Niceto. Anche un gruppo di commercianti hanno partecipato simbolicamente abbassando la saracinesca della propria attività in segno di lutto per tutte le persone che purtroppo non sono più tra noi.

Durante la manifestazione è stato più volte affermato il comportamento silente di alcune istituzioni. Il territorio del Mela necessita di adeguamento alle normative vigenti utilizzando le migliori tecnologie disponibili. Un momento emozionante è stato rappresentato dal suono del silenzio dedicato a tutte quelle persone che hanno perso la vita a causa dell’inquinamento ambientale, e un caloroso applauso dedicato a tutti quei cittadini che quotidianamente lottano per sconfiggere le numerose patologie ambientali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007