Corteo storico-navale e palio d'agosto, incontro per i dettagli

Corteo storico-navale e palio d’agosto, incontro per i dettagli

Redazione

Corteo storico-navale e palio d’agosto, incontro per i dettagli

Tag:

sabato 20 Luglio 2019 - 07:32

Riprendendo il motto di Nave Palinuro, che quest’anno sarà protagonista della manifestazione, “Faventibus Ventis” , “Con il favore dei venti” prosegue il complesso lavoro organizzativo che porterà in
scena sabato 3 agosto una straordinaria edizione.
Prova ne è l’incontro odierno convocato dal Comandante della Capitaneria di Porto Gianfranco Rebuffat, che ha offerto pieno sostegno alla manifestazione predisponendo tutto il supporto necessario.

I protagonisti


Attorno al tavolo si sono ritrovati gli attori in campo impegnati per la realizzazione dello Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria.
In prima linea l’associazione AURORA, dal 2009 organizzatrice di questo evento, con il presidente Fortunato Manti e il direttore artistico Enzo Caruso. Per il tradizionale Palio D’Agosto era presente Nino Recupero in rappresentanza delle contrade marinare. Presente l’amministrazione comunale con il vicesindaco Salvatore Mondello e l’assessore alle
politiche del mare Dafne Musolino. “Lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria” anche quest’anno è stato infatti inserito all’interno della programmazione dell’Agosto Messinese.

L’obiettivo


Obiettivo dell’incontro valutare e pianificare dal punto di vista logistico gli spostamenti delle imbarcazioni presenti, decidere le tempistiche e garantire la sicurezza per quanti partecipano in mare e per i numerosi spettatori.
L’evento, giunto all’undicesima edizione, rientra tra quelli organizzati nell’area euro-mediterranea dai partner della Rete dell’itinerario culturale europeo “Sulle Rotte di Lepanto”. A essa afferiscono città della Spagna, Germania, Grecia, Isole Canarie e Italia. Oramai la rete è punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni storiche che vedono protagonista il Mediterraneo.


Una manifestazione dalla forte valenza storica e simbolica che in questi anni è cresciuta edizione dopo edizione. Questo è stato possibile grazie alla fiducia e l’appoggio non soltanto delle numerose associazioni di volontariato ma, anche e soprattutto delle autorità civili e militari.

La Nave Scuola Palinuro


Protagonista dell’evento sarà senz’altro la Nave Scuola “Palinuro” della Marina Militare Italiana. A bordo si svolgerà il corteo storico con Don Giovanni D’Austria. La Nave Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa percorrendo, complessivamente, circa 300 mila miglia nautiche. Le sue caratteristiche le hanno permesso di prendere parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle “Tall Ships” (così denominate per la loro caratteristica altezza degli alberi). Tra queste le più famose sono la “Cutty Sark”, la “Amsterdam Sail”, il raduno delle Vele d’Epoca di Imperia e la Festa della Marineria della Spezia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007