PFU Zero , a Messina raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso

PFU Zero , a Messina raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso

PFU Zero , a Messina raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso

Tag:

domenica 20 Maggio 2018 - 05:23

Le squadre dei subacquei della società Ecosfera Diving Center Torre Faro di Messina hanno raccolto in mare oltre 600 kg di gomme giunte a fine vita

Marevivo ed EcoTyre hanno dato il via, venrdì scorso, alla prima edizione di PFU Zero sulle coste italiane, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta e recupero degli PFU. Le squadre dei subacquei della società Ecosfera Diving Center Torre Faro di Messina hanno raccolto in mare oltre 600 kg di gomme giunte a fine vita.

Gli PFU saranno ora condotti dai mezzi del Consorzio EcoTyre agli impianti di trattamento per essere correttamente gestiti. Sono, infatti, una tipologia di rifiuto cosiddetta ‘permanente’: se lasciata in natura e in mare, necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente. Se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100%: la maggior parte viene triturata generando il cosiddetto “granulato di gomma”, un materiale di riciclo riutilizzabile per diversi usi come i fondi stradali e le superfici sportive, per l’isolamento o per l’arredo urbano.

Gummy, la mascotte di EcoTyre, ha intrattenuto gli studenti dell’I.T.T.L. Caio Dullio di Messina con giochi e attività di animazione con l’obiettivo di far capire il funzionamento della filiera e il riutilizzo delle gomme giunte a fine vita oltre ai benefici ambientali derivanti dalla corretta gestione degli PFU.

Questa iniziativa rientra in PFU ZERO, il progetto di EcoTyre, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che ha l’obiettivo di creare e avere a disposizione una mappatura di depositi abbandonati di PFU segnalati da enti locali, associazioni e cittadini. Le raccolte straordinarie eseguite da EcoTyre sono svolte in modalità totalmente gratuita e senza alcun costo per le Amministrazioni locali. È possibile segnalare un deposito abbandonato di PFU, collegandosi al sito internet dedicato (www.pfuzero.ecotyre.it): EcoTyre valuta ogni segnalazione, coordinandosi con gli enti locali per gli interventi di raccolta.

Il viaggio di PFU Zero sulle coste italiane continua: prossima tappa Trani in Puglia (lunedì 21 maggio), per poi proseguire a Marina di Ravenna in Emilia Romagna, Porto Venere in Liguria, Gaeta nel Lazio e Asinara in Sardegna.

“Ringraziamo l’Amministrazione di Messina per aver ospitato la prima tappa di PFU Zero sulle coste italiane e tutti i partner – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – per il sostegno e il supporto logistico. Questo progetto, a cui teniamo particolarmente, riveste un ruolo fondamentale per la nostra attività di sensibilizzazione, centrale nella nostra mission, sulla gestione del fine vita degli pneumatici. Riusciamo ad arrivare facilmente alle nuove generazioni, tassello fondamentale per una corretta informazione”.

“Durante questa prima giornata – racconta Carmen Di Penta, Direttore Generale di Marevivo – abbiamo svolto attività di educazione ambientale sul riciclo con la biologa Maria De Filippo di Marevivo Delegazione Sicilia, e la nostra mascotte Gummy, ai 75 ragazzi dell’istituto nautico C. Duilio che hanno anche ricevuto l’attestato di partecipazione al percorso di educazione ambientale “Nauticinblu” di Marevivo Italia. I ragazzi hanno anche assistito all’operazione di recupero degli pneumatici con i subacquei di Ecosfera e pulizia dei fondali delle veste dei miticoltori, quest’ultima realizzata in collaborazione con Messina Servizi”.

All’evento hanno partecipato Sergio De Cola, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Messina, Aldo Iacomelli, Direttore Generale Messina Servizi, Maria Schirò, Dirigente Scolastico I.T.T.L. Caio Duilio, Domenico Majolino, Presidente Società Cooperativa Ecosfera, Mario Primo Cavaleri, Marevivo Messina, Carmen di Penta, Direttore Generale Marevivo ed Enrico Ambrogio, Presidente EcoTyre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007