Covid e mercato immobiliare. Guardo (Fimaa): "Lenta ripresa, fiducia nel 2021"

Covid e mercato immobiliare. Guardo (Fimaa): “Lenta ripresa, fiducia nel 2021”

Rosaria Brancato

Covid e mercato immobiliare. Guardo (Fimaa): “Lenta ripresa, fiducia nel 2021”

Tag:

martedì 22 Dicembre 2020 - 07:47

A Messina fino a giugno si è registrato -26% di compravendite. Dall'estate la ripresa, "Serve competenza e professionalità"

La pandemia ha messo in ginocchio interi settori vitali dell’economia. Anche il mercato immobiliare ha subito, sia per il lockdown che per le misure restrittive, un brusco stop che è andato ad aggravare una situazione critica degli anni precedenti. Anche Messina rientra in questi parametri, ma alla vigilia del 2021 la voglia di rialzarsi, in piena sicurezza, guardando a congiunture favorevoli che riguardano proprio le compravendite, è tanta.

In pandemia -26%

E sono proprio i vertici della Fimaa-Confcommercio Messina (che riunisce gli agenti immobiliari) a lanciare un invito verso una sfida a lasciarsi alle spalle i numeri negativi. “In questi mesi siamo stati sempre accanto sia agli agenti immobiliari che ai loro clienti- spiega Giacomo Guardo, presidente Fimaa- Confcommercio Messina (Federazione Italiana Mediatori agenti d’affari)- Li abbiamo informati passo per passo, anche sui protocolli, sulle modalità di accesso alle banche, sui Dpcm. Il lockdown è stata una mazzata. Il mercato immobiliare nei mesi di gennaio e febbraio si stava riprendendo rispetto al 2019, poi, ovviamente nei mesi fino a giugno si è registrato un calo. Le compravendite da marzo a giugno nel 2020 sono risultate -26% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si è poi registrata una ripresa in estate, ma non è bastata”.

Si va verso la ripresa

Le difficoltà nel poter effettuare le visite, gli appuntamenti a distanza, gli ostacoli anche sotto il profilo dei rapporti con le banche, hanno creato un quadro di notevole difficoltà. A fine settembre 2020 il “segno meno” rispetto al 2019 è stato ridotto, ma la criticità resta. Stando ai dati infatti le compravendite al 30 settembre 2020 sono state del -14,75% rispetto all’anno scorso (dati ufficiali Omi). Il 30 settembre 2019 infatti a Messina capoluogo le compravendite residenziali sono state 1395 contro le 1134 del 2020. In tutta la provincia erano 1956 nel 2019 e sono scese a 1723 nel 2020. Complessive il mercato si è ridotto da 3351 del 2019 a 2.857 di quest’anno (e consideriamo che la ripresa, sia pure piccola, è stata in pochi mesi nei quali è stato possibile effettuare le operazioni immobiliari).

“Importante la competenza”

Noi siamo certi che il 2021 sarà diverso, ma dobbiamo essere in grado di dare risposte qualificate e competenti sia a chi acquista che a chi vende- prosegue Giacomo Guardo– Già in questi ultimi mesi dell’anno la percentuale è migliorata. Le banche peraltro proprio in questo periodo stanno iniziando a concedere tassi molto interessanti, sono ridotti in modo davvero concorrenziale. Ecco perché è importante per noi invitare tutti gli agenti immobiliari a non scoraggiarsi, ma ad utilizzare tutti i protocolli di settore. Noi stiamo accanto agli associati perchè oggi è possibile davvero accedere a tutta una serie di strumenti virtuali, o anche in banca che daranno nuova spinta al settore”.

La pandemia come cambiamento

La pandemia ha accelerato alcuni processi di cambiamento che hanno finito con l’interessare tutti i settori, compreso quello immobiliare. Le visite fisiche nella casa dei nostri sogni si possono fare, nel rispetto delle norme, ma è chiaro che la prima fase delle operazioni è diventata virtuale, mentre nel contempo molte procedure sono diventate più snelle e meno snervanti.

La nostra federazione è attenta agli agenti immobiliari perché vuole dare risposte a chi si rivolge alla nostra categoria e cerca giustamente professionalità aggiornate, veri e propri consulenti che possano indicare i diversi strumenti ai quali accedere, le diverse banche. Stiamo facendo una campagna d’informazione anche per questo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007