Covid Messina. Ecco la Costa Smeralda, riparte il crocerismo

Covid Messina. Ecco la Costa Smeralda, riparte il crocerismo

Redazione

Covid Messina. Ecco la Costa Smeralda, riparte il crocerismo

Tag:

mercoledì 05 Maggio 2021 - 08:41

L'ammiraglia Costa sarà a Messina ogni martedì fino a fine giugno. Dall'8 luglio arriverà Costa Firenze

La Costa Smeralda, nave ammiraglia della Compagnia dal “fumaiolo giallo”, la prima a riprendere l’attività crocieristica nel 2021, è attraccata ieri nel porto di Messina, proveniente da Napoli, con un itinerario prettamente italiano che approderà anche a Cagliari, Civitavecchia, La Spezia e Savona.

In occasione del primo scalo in città, il sindaco Cateno De Luca, gli assessori, alle Politiche del Mare, Dafne Musolino, e al Turismo e Brand Messina, Enzo Caruso, e la segretaria generale Rossana Carrubba sono stati accolti a bordo della nave dal comandante Pietro Sinisi e dal direttore generale Mario Zanetti.

De Luca: “Nuovi itinerari croceristici”

“È una circostanza pregevole sul piano turistico essere oggi qui – ha sottolineato il sindaco De Luca – perché è segno della volontà di ripresa dalla situazione di stallo dovuta all’emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo. Per noi inoltre è motivo di soddisfazione e orgoglio essere stati accolti a bordo della nave ammiraglia Costa che, nel viaggio della ripartenza, ha scelto di tornare proprio nel porto di Messina per riattivare al più presto il significativo circuito economico che le crociere assicurano non solo alle attività portuali, ma anche al territorio. A tal fine, l’Amministrazione comunale ha intrapreso infatti un percorso virtuoso di accoglienza e promozione del territorio attraverso itinerari turistici recentemente strutturati per essere fruiti in sicurezza dai crocieristi, opportunamente guidati, per visitare e conoscere la città con le sue peculiarità legate al Porto, allo stile dei suoi Palazzi, alle Fortificazioni da cui ammirare lo Stretto di Messina e i Monti Peloritani, pur nella consapevolezza che in questa fase ancora emergenziale le escursioni saranno gestite in modo ‘protetto’ direttamente dalla Compagnia”.

Il protocollo di sicurezza Costa

Nel corso dell’incontro, cui ha preso parte anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Paolo Mega, sono state infatti illustrate le nuove linee guida finalizzate ad offrire ai passeggeri una vacanza secondo le procedure previste dal protocollo di sicurezza Costa, sviluppato dalla Compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, a bordo come a terra. Gli ospiti possono così scegliere se rimanere a bordo per l’intero itinerario, per una vacanza di una settimana, oppure suddividerlo in minicrociere di tre e quattro giorni. Inoltre, Costa Crociere arriva a Messina con la nave più all’avanguardia della sua flotta per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale. Costa Smeralda è la prima nave della Compagnia alimentata a gnl (gas naturale liquefatto), la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; e a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.

A Messina ogni martedì

L’ammiraglia Costa sarà a Messina ogni settimana, sempre il martedì, sino a fine giugno, per un totale di nove scali. Dall’8 luglio prossimo, al posto di Costa Smeralda, arriverà Costa Firenze, la nuova nave ispirata al Rinascimento fiorentino, che approderà a Messina quattro volte, due a luglio e due a settembre, il giovedì, proponendo un itinerario di una settimana, sempre in Italia. La visita si è conclusa con lo scambio reciproco dei crest tra il sindaco De Luca e il comandante Sinisi.

Articoli correlati

4 commenti

  1. OOHHH!!! Finalmente riparte il crocerismo!!! Non vedevo l’ora!!!
    Firmato
    Un commerciante !!🤬🤬

    0
    0
  2. Sante Musmeci 5 Maggio 2021 11:52

    Bellissima nave, peccato che è alta 65 m. e quando sarà costruito il ponte, nel suo punto più alto 65 m. sul livello del mare, la nave non potrà transitare. Mah, ce ne faremo una ragione.

    0
    2
    1. COGITO ERGO SUM 5 Maggio 2021 15:58

      esattamente : il Ponte non verrà mai costruito. Quindi che problema c’e’ ?

      0
      0
  3. Molto bene!!! Perché il Sindaco non ne approfitta per farsi una lunga crociera intorno al mondo, per almeno 6 mesi? Potrebbe allietare i croceristi con il suo ricco e spassoso show

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007