Covid Natale: 60 drive in e gazebo per chi rientra in Sicilia. Ecco dove

Covid Natale: 60 drive in e gazebo per chi rientra in Sicilia. Ecco dove

Rosaria Brancato

Covid Natale: 60 drive in e gazebo per chi rientra in Sicilia. Ecco dove

Tag:

sabato 12 Dicembre 2020 - 17:16

L'ordinanza di Musumesi entra in vigore lunedì 14 e sarà valida fino al 7 gennaio. Ecco chi è escluso dai tamponi

Macchina organizzativa in moto per cercare di garantire un Natale in Sicilia, tra feste e rientri, quantomeno in sicurezza. Musumeci ha firmato l’ordinanza che entrerà in vigore lunedì 14 dicembre e nel frattempo ha disposto una serie di misure per quanto riguarda sia i controlli che il sistema di drive in e postazioni per i tamponi. Negli aeroporti, nelle stazioni ed agli imbarchi di Messina sono stati disposti i drive in e i gazebo ed allo stesso modo sono previsti altre postazioni in tutta l’isola.

60 drive in e gazebo

Sono infatti oltre sessanta, tra drive-in e punti di controllo, i siti predisposti dalla Regione Siciliana per consentire a quanti rientreranno nell’Isola per le festività di fine anno di effettuare il test del tampone rapido, qualora non avessero eseguito il tampone molecolare entro le 48 ore antecedenti l’arrivo.

L’ordinanza di Musumeci

La misura, contenuta nell’ordinanza del presidente Musumeci e condivisa con il Comitato tecnico scientifico regionale, punta a contrastare la diffusione del virus in seguito all’aumento della mobilità proprio durante il periodo natalizio. Come è noto, sono previsti dei Centri di controllo nei principali punti di accesso dell’Isola (porti, aeroporti, etc) e nei drive-in predisposti dalle Asp su tutto il territorio regionale.

Cosa deve fare chi rientra

È importante sottolineare che quanti giungeranno in Sicilia dovranno registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it e segnalare se in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore oppure procedere con l’esecuzione del test rapido nel territorio siciliano presso un drive-in dedicato o punto di controllo. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i positivi al covid, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni presso i siti individuati dalle Asp.

Autoisolamento

In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp. Chi non segue nessuna di queste procedure, come ultima ipotesi, ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero all’Asp di pertinenza.

Chi non deve fare tampone

Da queste misure di prevenzione sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dalla Sicilia, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni. L’ordinanza sarà in vigore dal 14 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021 compreso. In allegato, l‘elenco dei punti di controllo e dei drive-in già attivati (attenzione, per maggiori informazioni si rimanda alle Asp territorialmente competenti).

L’ELENCO DEI DRIVE IN IN SICILIA

Articoli correlati

Un commento

  1. Dov’è l’elenco dei drive in a Messina ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007