Covid: quanti sono i positivi in città? "Rispetto Messina": Intervenga il Prefetto

Covid: quanti sono i positivi in città? “Rispetto Messina”: Intervenga il Prefetto

Redazione

Covid: quanti sono i positivi in città? “Rispetto Messina”: Intervenga il Prefetto

Tag:

sabato 05 Dicembre 2020 - 16:13

Il gruppo civico chiede che a Messina, come avviene in molti altri comuni, i cittadini siano informati con esattezza del numero dei nuovi positivi giornalieri e non solo con il fatto che riguarda l'intera provincia

642: questo è il numero delle persone che sono state riscontrate positive al contagio del Covid-19, negli ultimi tre giorni in provincia di Messina. Ma ancora non è dato sapere quale sia il numero delle persone che hanno contratto il covid19 nella città di Messina negli ultimi periodi, dato che sono stati diffusi dati aggregati, nonostante il comune di Messina sia dotato di un apposito ufficio statistico. E conoscere con esattezza la reale situazione della diffusione del contagio in città potrebbe concorrere a comprendere meglio le varie disposizioni, talvolta contraddittorie e cervellotiche, adottate a livello locale. 

A dirlo è il comitato “Rispetto Messina”, che chiede perché non sia possibile sapere quanti siano esattamente i casi positivi che riguardano la città di Messina e non l’intera provincia. Per il gruppo civico, si registra una mancanza di informazione esauriente e di trasparenza nei confronti dei cittadini da parte dei soggetti deputati a farlo, accompagnata da spiacevoli dispute tra realtà istituzionali e sanitarie sullo status quo delle strutture ospedaliere specialistiche, che hanno finito con il disorientare l’opinione pubblica.

Di fronte a tale scenario, “Rispetto Messina” ritiene quanto mai opportuno un intervento del Prefetto per stimolare la diffusione di informazioni esatte. Informazioni relative al numero degli attuali positivi in città, al numero dei tamponi effettuati in totale e del rapporto percentuale rilevato, all’andamento epidemiologico dei contagi, al numero dei posti letto Covid e dei posti in terapia intensiva e sub intensiva allestiti negli ospedali cittadini.

«Questi elementi di conoscenza si rendono necessari per rendere partecipi i cittadini messinesi sulla reale situazione del contagio e per far loro comprendere meglio la necessità delle misure ancora più restrittive che sono state adottate per il periodo delle festività natalizie. Misure che, però, serviranno a ben poco se non vengono effettuati i controlli per evitare i comportamenti irresponsabili che a Messina continuano a persistere».

Un commento

  1. i positivi in città sono circa 5 mila, ma non lo dicono prendete tutti gli articoli di tempo stretto da agosto in poi se sapete fare un po di conti somme e sottrazioni non di piu, vedrete che sono attualmente circa 5 mila 10 piu dieci meno

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007