Covid Sicilia: Capizzi è la prima zona rossa del 2021. Lockdown fino al 13 gennaio

Covid Sicilia: Capizzi è la prima zona rossa del 2021. Lockdown fino al 13 gennaio

Rosaria Brancato

Covid Sicilia: Capizzi è la prima zona rossa del 2021. Lockdown fino al 13 gennaio

Tag:

sabato 02 Gennaio 2021 - 19:11

La zona rossa scatta domenica 3 gennaio e durerà 10 giorni. Accolto l'appello del sindaco di Capizzi

Capizzi dalle ore 14 di domani (domenica 3 gennaio) sarà “zona rossa” per dieci giorni. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha accolto l’appello del sindaco Pippo Principato Trosso e della capogruppo Ars di Fratelli d’Italia Elvira Amata.. Il provvedimento, preso d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, vista la relazione dell’Asp e sentito il sindaco, serve a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del Coronavirus.

Zona rossa fino al 13

Le misure restrittive resteranno in vigore fino alla mezzanotte di mercoledì 13 gennaio. . Ai  58 contagi ufficiali (tutti legati ad una festa) potrebbero presto aggiungersene altri, visto che al momento si è in attesa degli esiti su altri 25 tamponi. Nel frattempo l’attenzione sanitaria su Capizzi è di due Asp: quella di Enna (territorialmente più vicina e quindi competente per il settore sanità) e quella di Messina (dal momento che Capizzi è un comune della provincia).

Massima attenzione

Sto seguendo con la massima attenzione le vicende relative all’insorgenza del focolaio di contagi nel territorio comunale di Capizzi-dichiara il Commissario Covid per la provincia di Messina Maria Grazia FurnariSono in costante contatto con l’Assessorato regionale della Salute e, per il tramite di quest’ultimo, con l’Amministrazione comunale innanzitutto per la valutazione dell’andamento epidemiologico. La direzione sanitaria dell’Asp di Messina si sta inoltre raccordando con quella dell’Asp di Enna affinché venga pianificato tutto il supporto necessario da parte delle strutture emergenziali della zona. Il servizio sanitario é infatti per definizione “regionale” e, in quanto tale, solidaristico”.

L’appello di Elvira Amata

Contemporaneamente si è mossa anche la politica e la capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, Elvira Amata ha già scritto al governatore e dall’assessore alla sanità per chiedere un provvedimento più restrittivo. “Chiedo che, visto anche il grido d’allarme del sindaco, venga emanata immediatamente un’ ordinanza nel quale dichiari il territorio del comune di Capizzi, nel messinese, zona rossa. Troppi i casi in pochi giorni di positività e quindi é necessario subito contenere il focolaio. Il provvedimento é indifferibile per salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del Coronavirus in quel circondario

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007