Covid. Sicilia tinta di bianco, stop al coprifuoco: ecco cosa cambia

Covid. Sicilia tinta di bianco, stop al coprifuoco: ecco cosa cambia

Carmelo Caspanello

Covid. Sicilia tinta di bianco, stop al coprifuoco: ecco cosa cambia

Tag:

lunedì 21 Giugno 2021 - 10:50

Prosegue il ritorno alla normalità. Con il nuovo colore meno restrizioni per ristoranti, bar e palestre

La Sicilia si è svegliata tinta di bianco, come le altre regioni d’Italia ad eccezione della Valle d’Aosta (unica in giallo). Stop al coprifuoco e nei ristoranti, all’aperto, non vi sono più limiti ai tavoli mentre all’interno si passa da 4 a 6 (salvo che siano conviventi). Ciò significa che i ristoratori da oggi possono organizzare il doppio turno per cena senza l’ansia della chiusura entro la mezzanotte. Banchetti e feste dopo le cerimonie (matrimoni, cresime, battesimi) sono consentiti. Non vi è limite agli invitati all’esterno. Bisogna solo osservare il distanziamento di un metro al tavolo ed esibire il green pass. Cioè doppia dose di vaccino eseguita da 15 giorni; tampone entro le 48 ore precedenti o certificato di guarigione dal covid.

Riaprono le discoteche ma solo per il servizio bar e ristorante mentre le palestre, aperte da maggio, possono adesso ripartire anche con corsi che riguardano i gruppi.

Restano il divieto di assembramento e l’obbligo della mascherina sia all’aperto quanto al chiuso (oggi pomeriggio, lunedì, il Cts deciderà la data in cui sarà possibile eliminare la mascherina all’esterno).

Segnali di speranza dopo mesi di restrizioni, con l’invito delle istituzioni, a partire dal presidente della Regione Nello Musumeci, alla prudenza. La morsa del covid sembra attenuarsi e ciò infonde ottimismo per rimettere in moto l’inceppata macchina dell’economia, soprattutto nel comparto del turismo. Le regole meno vincolanti di oggi, a partire dall’eliminazione del coprifuoco notturno, consentono piena libertà negli spostamenti senza limite di orario.

2 commenti

  1. FINALMENTE la zona bianca😁Adesso mi manca “riassaporare” l’ aria nel vero senso della parola😁….senza più restrizioni🤩….mi manca il come eravamo” liberi” senza condizionamenti🥺….oggi inizia l’estate 🤩….auguro ai messinesi che hanno risentito della pandemia Covid chi per un motivo ,chi per un altro,di riprendersi e di riacquistare quella quotidianità ,quella normalità che davamo per scontata e non valutata e che ci è veramente tanto mancata🥺

    3
    1
  2. E chi si è fatto il vaccino monodose Johnson che fa?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007