Covid, tamponi rapidi a tappeto per gli alunni di Messina. Chi inizia domani

Covid, tamponi rapidi a tappeto per gli alunni di Messina. Chi inizia domani

Francesca Stornante

Covid, tamponi rapidi a tappeto per gli alunni di Messina. Chi inizia domani

Tag:

lunedì 30 Novembre 2020 - 19:01

Si inizia domani, il drive-in sarà in un'area dell'ex Mandalari a Giostra. Quasi pronto il calendario. Il test per i bambini sarà gratuito e volontario

I primi a cominciare saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola. Dalle 9 di domani, martedì 1 dicembre, prende il via lo screening volontario anti Covid sugli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa ulteriore settimana di chiusura delle scuole messinesi, decisa dal sindaco Cateno De Luca, dovrà servire per testare il numero più alto possibile di alunni. Una comunità che conta oltre 18 mila studenti che fino a venerdì potranno, sempre volontariamente, sottoporsi a tampone rapido. 

All’ex Mandalari a Giostra

L’area è stata allestita nell’ex Mandalari di Giostra. La campagna di controllo a tappeto funzionerà solo se saranno tantissimi i genitori che sottoporranno i bambini a tampone rapido e se l’Asp di Messina riuscirà a essere tempestiva nei risultati. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale ed organizzata in sinergia con l’Asp di Messina. Il Comune ha invitato i Dirigenti di tutti gli Istituti ad aderire, stesso invito è stato rivolto anche a quelli privati, anche se qualcuno si era già organizzato e nel frattempo ha anche già riaperto. 

Per pubblicare il calendorario completo della settimana, il Comune sta ancora aspettando le ultime adesioni. Intanto però si comincia domani dalle 9 per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo San Francsco di Paola e nel pomeriggio dalle 14 con l’Istituto comprensivo Albino Luciani. 

Stop al mercato

Nell’area dei locali del Mercato bisettimanale di Giostra che, per l’occasione, sarà a disposizione dell’Asp, saranno predisposte 2 squadre operative, dalle ore 9 sino alle 14, con possibilità di estensione dell’orario in funzione del numero dei tamponi programmati e comunque non oltre le ore 16, organizzati sotto la direzione del commissario Crisicelli e del dottor Picciolo. La Protezione Civile Comunale dovrà predisporre la logistica, comprendendo anche il percorso del drive-in realizzato con delle apposite transenne, assicurando la presenza di 2 gazebo, tavoli e panche, col supporto dei propri volontari, che provvederanno all’organizzazione logistica su tutta l’area interessata, alla distribuzione della modulistica necessaria, all’assistenza alla compilazione ed al ritiro degli esiti al momento del test, in collaborazione con il personale medico sanitario, impiegato nella campagna di monitoraggio e nelle attività di assistenza alla popolazione.

Per consentire l’allestimento del drive in per l’esecuzione dei tamponi si è reso necessario disporre la sospensione delle attività di mercato per i giorni di martedì 1 e venerdì 4 dicembre 2020, per cui è stata emessa la relativa Ordinanza.

Le parole degli assessori

“Si esprime apprezzamento per l’immediata comprensione ricevuta dagli operatori del mercato che, contattati telefonicamente hanno immediatamente dimostrato la propria disponibilità comprendendo le ragioni della sospensione ed apprezzando il rinnovato dialogo che si è ristabilito con l’Amministrazione che ha già disposto, per il recupero delle due giornate di attività che verranno perse, una apertura straordinaria del mercato di Giostra per sabato 12 dicembre e riservando di stabilire, anche in accordo con gli operatori, l’ulteriore giornata di recupero” dichiara l’Assessore Musolino con delega all’emergenza Covid ed ai mercati.

“In armonia con le indicazioni regionali e grazie alla sinergia con l’ASP, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed il Volontariato di Protezione Civile – evidenziano gli Assessori Laura Tringali e Massimiliano Minutoli – stiamo mettendo in campo un grande intervento di sanità pubblica che ha, principalmente, l’obiettivo di isolare i soggetti positivi asintomatici e contrastare così la circolazione del virus. È utile, anche in questa occasione, ricordare che è di fondamentale importanza il rispetto delle norme comportamentali per il contenimento del contagio. Ci riferiamo, in particolare, all’uso della mascherina, al frequente lavaggio delle mani e al distanziamento interpersonale”.

“Uno screening così mirato – aggiunge l’Assessore – rappresenta una grande opportunità, offerta alla popolazione scolastica, per fermare la diffusione del virus e ridurre il rischio di infettare, involontariamente, i propri cari e le persone vicine. Auspico in una massiccia adesione alla Campagna. Fare il tampone è una scelta di responsabilità”.

Info utili

Si rammenta di presentarsi al drive-in con la scheda dei dati richiesti debitamente compilata per ottimizzare la tempistica ASP. In caso di positività al tampone rapido, si procederà, come da protocollo, all’immediata esecuzione del tampone molecolare. Le scuole, progressivamente all’esecuzione dei tamponi e comunicazione dei risultati da parte dell’Asp, in assenza di richieste da parte dell’Azienda sanitaria e Ufficio Commissariale di adozione di misure sanitarie specifiche, trascorse 48 ore dal completamento dello screening dei propri studenti, potranno riaprire riprendendo l’attività didattica di presenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007