Crack Upea, Enzo Sindoni dal giudice

Crack Upea, Enzo Sindoni dal giudice

Alessandra Serio

Crack Upea, Enzo Sindoni dal giudice

venerdì 19 Gennaio 2024 - 08:00

Primi risvolti in udienza sul caso che ha portato ai domiciliari l'ex sindaco di Capo d'Orlando

PATTI – Prima “chiamata in aula” per l’ex sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, ai domiciliari da fine dicembre nell’ambito dell’inchiesta sul crack e i collegamenti tra il consorzio Upea, la Pubblististem e l’Orlandina Basket. Il giudice per le indagini preliminari di Patti ha aperto e chiuso ieri la prima udienza con un rinvio a fine febbraio per definire alcune questioni procedurali. Si torna in aula il mese prossimo, quindi, per sentire la Procura di Patti – il caso è affidato al sostituto procuratore Andrea Apollonio – e l’avvocato Carmelo Occhiuto, difensore di Sindoni.

In tre escono dal processo?

andrea apollonio pm patti
Andrea Apollonio PM Patti

Ieri c’è stato comunque il tempo di stralciare le altre posizioni, ovvero quelle degli altri tre indagati, coinvolti a vario titolo come consulenti e rappresentanti delle società operanti nel consorzio: Santino Gori, Maria Milone e Giuseppe Micale. I tre hanno chiesto di patteggiare pene dagli 8 mesi ai 2 anni e l’Accusa si è detta d’accordo. Il Giudice però prima di dire la sua vuole acquisire alcuni documenti in copia conforme, ieri non agli atti, ed ha rinviato tutto alla prossima udienza. Nessuna parte offesa ha chiesto la costituzione di parte civile.

L’indagine sul crack da quasi 90 mln di euro

carmelo occhiuto
avv Carmelo Occhiuto

L’indagine risale a cinque anni fa. La Procura di Patti aveva chiesto l’arresto ma sia il giudice per le indagini preliminari che il Tribunale del Riesame avevano detto no. Poi la Cassazione ha accolto l’istanza dell’Accusa e Sindoni è andato ai domiciliari. Il reato principale è bancarotta fraudolenta e riguarda gli ultimi anni delle tre società. Il debito stimato dalla Guardia di Finanza di Capo d’Orlando e del comando provinciale di Messina ammonta intorno a 86 milioni di euro, soprattutto nei confronti dell’Erario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED