"La politica ha fallito, ma la protesta senza proposta non porta lontano"

“La politica ha fallito, ma la protesta senza proposta non porta lontano”

Franco Tiano

“La politica ha fallito, ma la protesta senza proposta non porta lontano”

domenica 13 Maggio 2012 - 19:35

Franco Tiano interviene sul dibattito acceso in seguito alla decisione di Buzzanca di denunciare la Cgil per "stalker politico". Tiano invita alla riflessione " la protesta senza una proposta non porta da nessuna parte. I partiti devono ammettere il loro fallimento ma dobbiamo rialzarci insieme"

Messina è una città difficile, dove tutto si determina attraverso la casualità. Non esistono programmi, non si colgono le opportunità, non si creano le condizioni per camminare insieme e con serenità. La situazione economico occupazionale non è delle migliori e la formula più giusta per manifestarla è la protesta, non ci sono dubbi, ma non basta a risolvere i tanti problemi attuali. Bisogna pensare ad altro, a come programmare la svolta. In questo momento difficile in cui ogni cittadino non si può sottrarre dalle proprie responsabilità è necessario fare quadrato, mettere insieme le proprie forze per emergere dalla devastante situazione in cui viviamo e lo dobbiamo fare mettendo da parte le proteste inutili, vivendo nella legalità e nel rispetto della dignità personale e generale. E’ necessario però che noi cittadini comprendiamo la necessità di operare, in comune, per l’interesse sociale e non di parte. E’ necessario, inoltre, che i partiti politici facciano un passo indietro e manifestino apertamente il loro fallimento, tutti quanti, nessuno escluso. Abbiamo bisogno di più organizzazione, di lottare insieme per la ripresa economica, di ridisegnare i ruoli e le funzioni sociali attraverso il principio meritorio, la vocazione oggettiva e la competenza tecnico e giuridica “reale” riguardo le problematiche da affrontare.Con le parole tutti siamo bravi, lo dimostrano i comizi, le parlate nelle riunioni sindacali e le interviste della gente comune. Tutti quanti però abbiamo la nostra buona dose di responsabilità ed insieme abbiamo l’obbligo di costruire una città migliore, con più servizi e lavoro.Risorgiamo, Resettiamo, Grilliamo, Futuriamo e quello che volete aggiungere sono delle componenti di divisione aggiuntive al nostro sistema nate dalla protesta e non dalla proposta. Bisogna cercare un collant sociale, dei punti fissi da raggiungere che diventino un presupposto oggettivamente e soggettivamente obbligato. La svolta si ottiene con la formula dell’insieme e non può essere un privilegio di una parte.
Franco Tiano

2 commenti

  1. Franco Tiano fa riflettere i messinesi che si sono liberati delle vecchie idiologie ma non degli ideali,in un momento in cui l’offerta politica per l’elezione a Sindaco è vasta,ci chiediamo: chi scegliamo per un nostro eventuale impegno politico? Il nostro concittadino ci da dei suggerimenti:con “RISORGIAMO” ci indica Fabio D’AMORE,che nel 2008 raccolse gran parte del voto di opinione,12.344 voti l’8% dei votanti e un solo consigliere comunale.D’Amore ha scelto di non fare opposizione ma di allearsi con Lombardo, accettando l’incarico di commissario della Fiera di Messina,quindi una sua candidatura sarà in alleanza con l’MPA del governatore.Con “RESETTIAMO” ci indica il movimento RESET,che correrà in piena solitudine, forte dei progetti dei suoi tanti laboratori,formati da messinesi competenti ma che non hanno il pelo sullo stomaco per fronteggiare la burocrazia comunale e i dipendenti di palazzo Zanca,hanno un anno di tempo per farselo crescere,altrimenti i dirigenti ne faranno un sol boccone.Con “FUTURIAMO”,forse Tiano manifesta le sue simpatie di DESTRA,in una città in cui attraverso FORZA NUOVA e l’MSI si costruirono carriere politiche importanti,quindi il riferimento è a BRIGUGLIO,ma qui le alleanze sono confuse e troppo diverse tra loro.Con “GRILLIAMO” il riferimento è al MOVIMENTO 5 STELLE di GRILLO,qui le previsioni sono facili,se il comico sarà travolgente come al solito, aiutato dai provvedimenti di Monti e dei partiti che lo sostengono,prendendo come riferimento l’8% di D’Amore,si collocheranno al terzo posto,rendendo spietata la competizione fra DESTRA e SINISTRA,toglieranno voti al PDL e PD,che prometteranno il paradiso in terra di Messina pur di vincere,portando in Consiglio una pattuglia tra 5 e 8 consiglieri,che saranno una spina nel fianco di chi vincerà le elezioni.Io ho già scartato DESTRA e SINISTRA, devo scegliere fra RESET e 5 STELLE, intanto mercoledì alle 21 nella Galleria Vittorio Emenuele,andrò a conoscere i giovani grillini,poi sarà la volta di RESET.

    0
    0
  2. Cara Rosaria non capisco perche ha pubblicato il mio commento per poi resettarlo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007