Genovese: “Accedere al fondo di rotazione per enti locali in squilibrio finanziario”

Genovese: “Accedere al fondo di rotazione per enti locali in squilibrio finanziario”

Genovese: “Accedere al fondo di rotazione per enti locali in squilibrio finanziario”

Tag:

sabato 20 Ottobre 2012 - 09:31

Il segretario generale della Cisl di Messina suggerisce la strada da seguire per far sì che non si ripetano le stesse manifestazioni ogni mese. Per l’anno 2012, il fondo ha una dotazione di 500 milioni per le spese del personale

“Il pagamento dello stipendio di settembre non è e non può essere la soluzione, bisogna fare altro”. La Cisl guarda oltre la dichiarazione del commissario straordinario del Comune Luigi Croce che ha annunciato per lunedì il pagamento degli stipendi di settembre ai dipendenti comunali. “Serve – afferma Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina – un piano complessivo di programmazione seria e rigorosa per combattere l’evasione dalle tasse, controlli del territorio, sprechi, sperperi. Oggi sono i dipendenti comunali a protestare, domani saranno le cooperative sociali, i dipendenti di Messinambiente o dell’Atm”.

“Palazzo Zanca – aggiunge – rischia di diventare il Fort Apache assaltato quotidianamente dai legittimi interessi dei lavoratori. Diventa, quindi, difficile tamponare con trasferimenti ridotti e ritardati il dramma quotidiano dei lavoratori. Occorre affrontare il problema tutti assieme attraverso un Patto tra forze sociali, istituzionali e politiche che preveda un piano di razionalizzazione delle spese e di riordino e rientro per il Comune e le Partecipate. Questo si potrà fare attraverso un accordo che impegni Comune, Regione e Governo nazionale e consenta di accedere alle opportunità offerte dall’art. 4 del Dl 174/2012, segnando una demarcazione con l’attuale situazione finanziaria”. In sostanza, la normativa prevede la concessione di anticipazioni agli enti locali in situazione di grave squilibrio finanziario. Il fondo ha una dotazione di 30 milioni per il 2012, 100 milioni per il 2013 e 200 per ciascuno degli anni dal 2014 al 2020. Per l’anno 2012, però, il V comma prevede un incremento della somma di 500 milioni di euro destinata “esclusivamente al pagamento delle spese di parte corrente relative a spese di personale, alla produzione di servizi in economia e all’acquisizione di servizi e forniture, già impegnate e comunque non derivanti da riconoscimento dei debiti fuori bilancio”.

“Così – sottolinea Genovese – si potrà risolvere il problema contingente e proiettarsi verso il futuro per superare le devastazioni amministrative, sociali e finanziarie che chi ha amministrato la città ha prodotto nell’ultimo ventennio. Perché – conclude Genovese – se oggi siamo in queste condizioni, nessuno si può dichiarare esente da responsabilità”.

2 commenti

  1. Da Tempo stretto ” Genovese: Accedere al fondo di rotazione per enti locali in squilibrio finanziario”
    Mi pare che i sindacati, oltre che i politici, non hanno ancora compreso, oppure fanno finta di ignorare che, per colpa essenzialmente loro, il Comune di Messina e le partecipare esistenti sono ridotti in una stato comatoso avanzato di dissesto fallimento e, per dirla in maniera comprensibile, in una situazione fallimentare irreversibile.
    Cercate e trovate i responsabili e poi avete il diritto di contestare.
    Ed inoltre, perché continuare a tergiversale quando il cadavere già puzza e lo si vuole trasferire in rianimazione per mentire ai cittadini messinesi la reale situazione del soggetto già defunto e dare speranze che non esistono? Siete tutti d’accordo a non evidenziare le irregolarità sia “sui conti del Comune che di quelli dell’Atm. Avete ridotto i cittadini messinesi ed i lavoratori tutti al lastrico ed avete il coraggio, ancora, di parlare e fare proposte. Per favore, almeno, zittitevi

    0
    0
  2. La verità fa male in una città illuminata da un quarto di luna

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007