Cristianesimo e Islam per una Città plurale

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

Redazione

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

Tag:

lunedì 18 Febbraio 2019 - 10:05

La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, rappresentata da Consulta delle Aggregazioni laicali, Caritas, Ufficio Migrantes e Ufficio per il Dialogo interreligioso, a seguito della positiva esperienza delle precedenti edizioni, ripropongono per il 2019 tre incontri a tema, con lo scopo di continuare e progredire nella conoscenza, nel riconoscimento reciproco e nella convivenza pacifica, consapevoli che la comprensione di affinità e differenze aiuti a stabilire un clima di maggiore dialogo e serenità per la realizzazione di una Città plurale.

Il primo appuntamento di questo quarto ciclo è previsto giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 18.00, presso il “Salone delle bandiere” di Palazzo Zanca (piazza Unione Europea – Messina). Il tema di questo primo incontro sarà: L’OSPITALITÀ.

I testi sacri delle religioni abramitiche e le tradizioni storiche che in essi si radicano, stimolano la riflessione sulla situazione del nostro mondo globalizzato, caratterizzato da movimenti di massa e dalla paura su cui soffia la folle teoria dello scontro di civiltà. Abramo, riconosciuto padre nella fede da ebrei, cristiani e islamici, è icona del credente ospitale, disponibile all’incontro con l’altro, accolto nella sua diversità. Per la Bibbia (in particolare Genesi 18) e per il Corano (Sura 9,6), l’ospitalità è un valore umano e religioso che qualifica i rapporti tra gli uomini e la stessa relazione con l’Altissimo. Ospitare l’altro e imparare a essere ospitati da altri è virtù/dovere, difesa e custodia della comune umanità, secondo il progetto del Creatore.

Ci aiuteranno a riflettere sul tema pafre Gabriele BENTOGLIO, missionario scalabriniano, già sottosegretario di quello che era il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; Abdelhafid KHEIT, presidente della Comunità islamica siciliana e Imam della moschea di Catania.

A moderare l’incontro sarà Sergio TODESCO.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007