Croce: “Creare lavoro a Messina è la mia priorità”

Croce: “Creare lavoro a Messina è la mia priorità”

Marco Olivieri

Croce: “Creare lavoro a Messina è la mia priorità”

Tag:

martedì 03 Maggio 2022 - 13:29

Il candidato sindaco del centrodestra s’impegna a invertire la rotta: “Ci sono sessantamila concittadini senza reddito”

MESSINA – Sessantamila messinesi non dichiarano alcun reddito. Moltissime sono le donne senza lavoro. Quattro persone su dieci vivono sotto la soglia della povertà e tremila giovani ogni anno vanno via dalla città per cercare lavoro altrove. Maurizio Croce, candidato sindaco della coalizione di centrodestra, analizza i dati occupazionali a Messina e promette di invertire la rotta.

Se giovani e donne sono da inserire nel mondo del lavoro in un numero consistente, il candidato del centrodestra si concentra su Pnrr, fondi europei, Zes, transizione ecologica, nuove tecnologie e Università come motori dello sviluppo per favorire l’occupazione.

“Occorre restituire dignità ai messinesi”

Da tecnico al servizio di un progetto politico, Croce tiene a precisare: “Creare lavoro qui è la mia priorità. In Sicilia siamo la “maglia nera” d’Europa, complice un tasso di disoccupazione che supera il 41%, e la mia città presenta dati allarmanti. Serve uno shock in senso positivo per restituire dignità ai messinesi. Io sono qui per questo”.

Rileva l’ex assessore regionale e poi commissario al dissesto idrogeologico: “Quando ho deciso di candidarmi a sindaco di Messina, ho iniziato a studiare una mole sostanziosa di dati per focalizzare pienamente il contesto. Nella nostra città, la costruzione di un processo virtuoso che sfoci nella creazione di posti di lavoro è la madre delle priorità. Su questo non c’è alcun dubbio, anche perché i dati, che fotografano lo scenario socioeconomico in cui viviamo, sono a dir poco allarmanti”.

“Il Pnrr un’occasione unica”

Se i dati risultano allarmanti, che fare per creare lavoro? Ecco che cosa propone Croce: “Urge una sterzata nettissima in un momento storico unico e irripetibile. Mi riferisco al tema su cui insisto dall’inizio della mia campagna elettorale: i fondi europei e in particolare quelli connessi al Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. Su questo fronte, ho maturato – sul campo e in un arco temporale di quasi 15 anni consecutivi – un’esperienza solida, ottenendo risultati importanti: adesso voglio mettere questo bagaglio di conoscenze a disposizione della mia città”.

“Transizione ecologica, Pnrr e Zes per creare lavoro”

Afferma il candidato sindaco: “Dobbiamo essere in grado di generare posti di lavoro fondati su alta produttività, alto contenuto tecnologico e, di conseguenza, buone retribuzioni. Ciò significa puntare sulla nuova economia dell’innovazione e della transizione ecologica (energia, rifiuti, mobilità). Pnrr e Zes – Zone economiche speciali, in tal senso, si presentano come attrattori di investimenti fondamentali. Ma, per azionare queste leve, diventa imprescindibile la sinergia con enti di ricerca, tessuto produttivo e istituzioni”.

“Potenziare la qualità dei servizi a famiglie e imprese”

Se “l’Università di Messina, sta posizionandosi in una prospettiva in cui innovazione e allineamento con i nuovi trend occupazionali sono un punto fermo – aggunge Croce – il contesto impone una spinta sulla quantità e sulla qualità dei servizi alle famiglie e alle imprese. Un’amministrazione degna di questa responsabilità, non può che mettere in campo una visione consapevole, contribuendo in modo decisivo a un processo virtuoso che deve mettere le persone al centro della sua azione. Per garantire autonomia, realizzazione e dignità ai messinesi. Da qui dobbiamo ripartire».

6 commenti

  1. Battezzato al contrario 3 Maggio 2022 14:19

    Volete realizzare queste cose?
    Allora affidatevi a chi ne sa più di voi;create un pool di esperti tecnici ed economisti che in questo ambito di studi ha già prodotto risultati altrove;altrimenti se dite ste cose tanto per acchiappare qualche voto in più come solito fate,allora andate a……in fondo a destra!

    8
    65
  2. Belle parole, ma ci dovrebbe spiegare come riesce a creare lavoro, c’era un altro politico che aveva dichiarato di voler creare un milione di posti di lavoro, io non li ho visti.

    9
    2
  3. MA CHI TI CONOSCE????
    RIVOLGITI AI TUOI CONCITTADINI NOI VOGLIAMO MESSINESI DOC NO UOMINI DESIGNATI DA ROMA!!!!!

    75
    2
  4. salvatore serra 3 Maggio 2022 19:10

    BUONASERA ING. CROCE, NOI DUE CI CONOSCIAMO, SICURAMENTE NN RICORDA, MA CI CONOSCIAMO. IN QUEL LONTANO CREDO ANNO 2008 SE NON ERRO, SI PARLAVA DI TERNA, IO GIOVANE CONSIGLIERE COMUNALE, FECI UNA RIFLESSIONE, LA FECI A VOCE ALTA E LEI ERA LI’ ACCANTO A ME. LA RIFLESSIONE E’ STATA QUELLA DI DIRE “MA QUESTA E’ UN OPERA CHE SOTTO IL PROFILO DELL’AMBIENTE CREDO POSSA AVERE GROSSI PROBLEMI AL PUNTO DI NN FARLA SOLO PAROLE” QUESTE SONO STATE PIU’ O MENO LE MIE PAROLE, LEI GARBATAMENTE MI RISPOSE E MI DISSE: “E’ UN’OPERA GRANDIOSA NON AVENDO ALTRA OPERA UGUALE GLI STUDI AMBIENTALI VERRANNO CONDOTTI PER COMPARAZIONE OVVERO METTENDO A CONFRONTO L’IMPATTO DELL’ATTUALE ELETTRODOTTO CON QUELLO IN PROGETTO CAPIREMO LA GRANDE DIFFERENZA” TERNA E’ PARTITA ED ANCHE L’IMPATTO AMBIENTALE E’ MENO SIGNIFICATIVO DEL VECCHIO ELETTRODOTTO. COSA VOGLIO DIRE AI MIEI CONCITTADINI, E’ UN UOMO CHE POSSIEDE UNA LUNGA LUNGIMIRANZA, DA TECNICO RIESCE A VEDERE CIO’ CHE NOI TUTTI NON RIUSCIAMO A VEDERE. PURTROPPO CARO MIO, SIAMO A MESSINA, LA VISIONE E SEMPRE STATA LIMITATA E ANCHE FIN TROPPO PROVINCIALE, VOLARE ALTO, PENSARE IN GRANDE, LAVORARE IN TANDEM E NN DA SOLI, NON APPARTIENE ALLA NOSTRA STORIA. MI AUGURO CHE LEI POSSA FARE, COSI COME I SUOI AVVERSARI, UNA LEALE CAMPAGNA DI INFORMAZIONE, CON DATI, PROPOSTE SOSTENIBILI. DICO A TUTTI AFFIDIAMOCCI HA CHI VEDE LO SVILUPPO NEL PONTE SULLO STRETTO (CHIARAMENTE E UNA METAFORA, STA A SIGNIFICARE, VEDERE OLTRE L’OPERA) NON LIMITIAMOCI A REALIZZARE UN PICCOLO PONTE TRA DUE ARGINI, LA VISIONE SARA’ SEMPRE LIMITATA.

    1
    3
  5. Poveri noi!!!

    4
    0
  6. Detto da voi creare lavoro a Messina mi viene solo da ridere..🤣🤣🤣bisogna fare pulizia x creare lavoro a Messina…partendo dai cognomi storici…poi assumendo con vere forme di contratto,e fare controlli in tutti i settori..cmq non é cosa vostra…x fortuna che Basile c’é!!

    5
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007