A20: chieste 4 condanne per la cattiva manutenzione dell'autostrada

A20: chieste 4 condanne per la cattiva manutenzione dell’autostrada

A20: chieste 4 condanne per la cattiva manutenzione dell’autostrada

martedì 23 Giugno 2009 - 10:53

Le richieste, della Procura di Mistretta, riguardano quattro dirigenti del CAS

La Procura della Repubblica di Mistretta ha avanzato tre richieste di condanna nell’inchiesta sul cattivo stato di manutenzione dell’autostrada Palermo – Messina.

Le indagini, avviate all’inizio del 2005 pochi giorni dopo l’inaugurazione della tratta tra Caronia e Cefalù. Una cerimonia in pompa magna alla quale parteciparono il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che tagliò il nastro inaugurale, e l’allora ministro dei Trasporti, Lunardi. Ma immediatamente emersero i primi problemi. Lo svincolo di Tusa fu subito chiuso al transito e molti cantieri rimasero attivi mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Per quest’inchiesta la Procura di Mistretta ha chiesto la condanna a 1.140 euro di ammenda, in sostituzione di due mesi di arresto, per Felice Siracusa, già dirigente dell’Area Tecnica e di Esercizio del Consorzio Autostradale Siciliane, Nunziato Cocivera, già Responsabile dell’Ufficio Sicurezza e Assistenza al Traffico, Gaspare Sceusa, già Dirigente dei Servizi Tecnici e di Esercizio ed Olivia Germana Pintabona, già Dirigente Amministrativa del CAS. L’accusa per tutti è di omesso collocamento di segnali idonei ad impedire pericoli alle persone in luoghi di transito.

Le indagini. Grazie alle segnalazioni effettuate nel tempo da numerosi automobilisti, hanno anche riscontrato gravi inefficienze dei sistemi di teleallarme, telecontrollo e chiamata soccorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED