Questa mattina alle 11.30 presso l’Asl n. 5 si discuterà degli ultimi sviluppi legati alla SSR, la partecipata che si occupa di gestione dei servizi sociali. Lo si farà nel corso di una conferenza stampa a cui prenderanno parte i presidenti regionali di Unicoop, Felice Coppolino ed Eduardo Barbarossa di Confcooperative.
I presidenti illustreranno le questioni sul tavolo in questi giorni, con la vertenza dei lavoratori delle cooperative “Teseos”, “Obbiettivo Salute e Lavoro” e “Rigenera”, che hanno indetto una manifestazione per il 4 giugno, esasperando strumentalmente la situazione che si è venuta a creare.
I lavoratori lamentano infatti la mancata corrispondenza delle spettanze di 4 mesi, quando in realtà sono 3 i mesi in arretrato, e chiedono all’Asl la risoluzione del rapporto con le Cooperative e il recupero dei crediti in contenzioso.
Già nei giorni scorsi, il Movimento Unitario delle Cooperative, con un documento siglato dai rappresentanti regionali, aveva denunciato il tentativo in atto di estromettere le coop stesse dalla gestione dei servizi sociali, per trasformare anche questo importante settore in terreno di conquista per le logiche della politica, dopo il fallimento dei carrozzoni-partecipate.
ulteriori aggiornamenti nel corso della mattinata
