Chiusura Dismed, incontro con il prefetto Alecci: chiesto il -congelamento- del provvedimento in attesa del giudizio del Cga

Chiusura Dismed, incontro con il prefetto Alecci: chiesto il -congelamento- del provvedimento in attesa del giudizio del Cga

Chiusura Dismed, incontro con il prefetto Alecci: chiesto il -congelamento- del provvedimento in attesa del giudizio del Cga

sabato 16 Ottobre 2010 - 09:37

Questa la richiesta avanzata al prefetto nel corso dell'incontro mattutino. La Fp Cgil chiede però anche la convocazione di un tavolo tecnico per discutere dei problemi della riabilitazione in provincia di Messina. Crocè: -Dobbiamo essere pronti anche al peggio-

In circa 200, tra dipendenti e familiari dei pazienti in cura o ricoverati al Dismed, si sono ritrovati questa mattina, intorno alle 8,15, davanti alla Prefettura.

Il sit-in è stato organizzato per protestare contro la paventata chiusura del centro di riabilitazione neuropsicomotorio di Faro superiore, per la presunta mancanza di accreditamento all’albo della Regione.

Dopo circa un’ora dall’inizio della manifestazione, una delegazione composta dai rappresentai dei genitori e dei lavoratori, accompagnata dal deputato regionale del Pd Filippo Panarello e dal segretario generale della FP CGIL di Messina, Clara Crocè, è stata ricevuta dal prefetto Francesco Alecci. Il rappresentante del governo ha garantito il massimo impegno per la soluzione positiva della vicenda e ha ascoltato le richieste dei genitori e dei lavoratori, che hanno avanzato una proposta ben precisa: congelare momentaneamente il provvedimento, in attesa che sulla chiusura del centro Dismed si pronunci il Cga. I responsabili della struttura, si stanno infatti occupando di presentare ricorso all’organo di giustizia amministrativa.

“Questa vertenza coinvolge pazienti curati per gravi disturbi neurologici per i quali cambiare centro di assistenza e soprattutto terapista di riferimento due, tre volte nell’arco di pochi giorni rappresenterebbe sicuramente un trauma – ha spiegato la rappresentante sindacale Clara Crocè -. Motivo per cui abbiamo chiesto al Prefetto di sollecitare presso le istituzioni competenti il congelamento di qualunque atto relativo a Dismed”. Ma sulla questione più generale della riabilitazione in provincia di Messina e sui problemi collegati, budget, liste d’attesa, accreditamenti, la Fp Cgil ritiene necessaria l’apertura di Tavolo tecnico a Palermo, presso l’Assessorato regionale.

“Un eventuale trasferimento dei pazienti oggi assistiti da Dismed ad altre strutture convenzionate, così come pare voglia fare l’Asp5 in attesa della decisione del Cga, non può non sollevare dubbi circa modalità, tempistica, capacità effettiva di assistenza – commenta la Crocè-. E siccome qui si parla di persone e non di pacchi, riteniamo fondamentale mettere al primo posto i diritti dei pazienti”. Concordi su questo aspetto, Fp Cgil di Messina e familiari dei pazienti chiederanno un’audizione in Commissione sanità all’Ars.

Una vicenda complicata sotto il punto di vista psicologico ed emotivo, ma anche dal punto di vista lavorativo. In alcuni casi, infatti, alcuni dei terapisti (60 in totale le unità impiegate) sono già stati contattati da altri centri per ottenere nuovi incarichi di lavoro ma ora più che mai, così come ribadito dai responsabili della struttura, è importante rimanere compatti.

La Dismed, lo ricordiamo, è un centro che dal 2002 eroga per conto dell’ASP 5 di Messina, prestazioni riabilitative altamente specializzate e formate nelle diverse disabilità: disturbi linguaggio , dell’apprendimento, autismo, sindrome di Down, disturbo da deficit d’attenzione e iperattività, paralisi cerebrali infantili, malattie cerebrovascolari- malattie neurodegenerative (morbo di Parkinson, SLA – sclerosi MULTIPLA).

Elena De Pasquale

foto Isolino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED