Si terrà domani e mercoledì presso la Torre degli Inglesi a Torre Faro
Al via il corso di formazione della Cisl sulla contrattazione di II livello,destinato ai dirigenti sindacali. Contrattazione, per andare oltre le consuetudini è il titolo del Corso di formazione previsto per le giornate del 28 e 29 settembre.
Il corso verrà effettuato presso la Torre degli Inglesi, Fondazione Horcynus Orca di Capo Peloro – Torre Faro ed è rivolto a Segretari, componenti di segreteria e Rsu di tutte le federazioni. In tutto saranno 40 i partecipanti.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza della contrattazione di secondo livello; dare consapevolezza delle tecniche negoziali, sviluppare la capacità di “vedere oltre” abbandonando gli schemi precostituiti per cambiare prospettiva, analizzare il territorio, favorire lo sviluppo della contrattazione tra soggetti diversi e del lavoro condiviso.
Quello a cui si punta è un nuovo sistema di relazioni sindacali, non più strettamente legato al reciproco riconoscimento delle parti e alla dinamicità che ne scaturisce, ma un sistema nel quale entrano a pieno titolo, ognuno per la sua influenza, altri soggetti che possono e debbono incidere sui processi e sugli esiti contrattuali. Scaturisce da ciò l’esigenza di formare adeguatamente il gruppo dirigente affinché questa nuova sfida, che ci vedrà costantemente coinvolti, si tramuti in vittoria sul campo delle nostre azioni future.
E’ necessario andare oltre le consuetudini per mettersi in gioco in modo diverso imparando a vedere oltre il “conosciuto” per la progettazione e la stipula di accordi proficui per i lavoratori, le persone e il territorio. Relazioneranno Carlo Albanese, responsabile Dipartimento Formazione USR Sicilia, e Michele Limosani, docente di Economia Politica dell’Università di Messina. Concluderà i lavori il segretario generale della Ust Cisl di Messina, Tonino Genovese.
