Copertura Torrente Trapani. Un altro passo burocratico verso l’aggiudicazione dei lavori

Copertura Torrente Trapani. Un altro passo burocratico verso l’aggiudicazione dei lavori

Copertura Torrente Trapani. Un altro passo burocratico verso l’aggiudicazione dei lavori

martedì 17 Agosto 2010 - 10:30

Martedì 31 agosto verrà ultimata la gara per un importo a base d’asta di 1.076.546,86 euro, a cui hanno partecipato 277 ditte concorrenti

Potrebbe finalmente giungere al capolinea, almeno dal punto di vista burocratico, la pratica poi è ben altra cosa, la prima fase dell’iter per l’aggiudicazione dei lavori per il ripristino strutturale e di riqualificazione del Torrente Trapani nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Boner. Martedì 31 agosto, infatti, il dipartimento opere di urbanizzazione primarie e secondarie, dopo aver ricevuto i risultati del Durc (documento unico di regolarità contribuitiva delle ditte partecipanti), ultimerà la gara per gli intervento per un importo a base d’asta di 1.076.546,86 euro, a cui hanno partecipato 277 ditte concorrenti.

La giunta Buzzanca aveva approvato il 12 marzo scorso il progetto, per il quale era stato autorizzata la devoluzione del mutuo per circa 1 milione e 400 mila euro. Il provvedimento aveva permesso la programmazione dei necessari lavori del tratto, ove si verificò un primo cedimento già nel 2004 ed un successivo crollo nel dicembre del 2006 della soletta di copertura della parte a valle dell’area dismessa della stazione di servizio. Il Dipartimento opere di Urbanizzazioni primarie e secondarie, dopo i necessari raccordi con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina, nell’ambito della convenzione tra il Comune e l’Università per il controllo delle coperture dei torrenti cittadini, ponti e viadotti, aveva definito nel 2007 – come si ricorderà – le opere strutturali da realizzarsi in merito ai lavori di ricostruzione delle strutture di copertura crollate nel torrente Trapani, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Boner, per una lunghezza di circa m.59.

Le opere strutturali necessarie sono state progettate in parallelo alla progettazione idraulica in modo tale da intervenire sui manufatti già esistenti nella maniera più conservativa possibile e, contemporaneamente, prevedere la nuova tombinatura con dimensioni e caratteristiche tali da contenere l’impatto della fase realizzativa e garantire la durabilità delle opere. I calcoli di stabilità redatti pertanto fanno parte del progetto esecutivo per definire gli aspetti di dettaglio delle opere strutturali che consistono in un tombino scatolare L = 6,00 m. Sarà realizzato nel torrente Trapani ed avrà altezza netta interna pari a 260 cm e larghezza netta interna pari a 600 cm.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED