La donazione del sangue: -un gesto che fa la differenza-

La donazione del sangue: -un gesto che fa la differenza-

La donazione del sangue: -un gesto che fa la differenza-

giovedì 04 Giugno 2009 - 10:41

Apprezzabili manifestazioni ad Alì Terme e Roccalumera

“Donare: un gesto che fa la differenza” è il titolo del convegno che si terrà sabato 6 giugno alle ore 18 nei locali dell’Antica Filanda di Roccalumera (ME).

L’incontro è stato organizzato dalla sezione AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Alì Terme e dall’Associazione Baglio-Ficara di Roccalumera e sarà un’occasione per parlare dell’importanza e del valore della donazione di sangue e degli organi, coinvolgendo anche i giovani di alcune scuole e tutta la gente del territorio.

Apriranno i lavori Francesco Urdì (presidente AVIS Ali Terme) e Nello Miano (presidente Ass. Baglio-Ficara), preceduti dai saluti dell’amministrazione.

Interverranno successivamente Pio Amadeo (Assessore provinciale alla Solidarietà Sociale), che anche quest’anno ha aderito alla XII edizione della Giornata Nazionale per la Donazione degli organi e dei tessuti, la dott.ssa Antonella Spada (Vice coordinatore del Centro Regionale Trapianti Sicilia), dott. Mario Alessi (Primario Centro Trasfusionale P.O. “San Vincenzo” Taormina), dott. Guglielmo Mondio (presidente Associazione pro Bambini e Adulti Leucemici) e il dott. Filippo Isaja (Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione P.O. Taormina).

A moderare l’incontro-dibattito sarà il Dott. Enzo Saccà.

“Quando l’AVIS di Alì Terme ci ha proposto di collaborare all’organizzazione di questa importante iniziativa non abbiamo esitato – hanno spiegato i ragazzi dell’Ass. Baglio-Ficara – perché la sensibilizzazione e l’informazione su tematiche così importanti sono fondamentali per una società che vuole essere davvero solidale. È necessario che attorno ad argomenti così importanti ci sia una corretta informazione e speriamo con questa iniziativa di dare il nostro contributo”.

“Ci aspettiamo – hanno aggiunto i componenti dell’AVIS di Alì Terme– una grande partecipazione da parte della comunità jonica che in ogni occasione ha sempre mostrato profonda sensibilità e grande senso di solidarietà. Ci fa molto piacere ricevere l’apporto dei ragazzi dall’Ass. Baglio-Ficara che con il loro contributo umano, sociale e culturale favoriscono il nostro operato ma soprattutto si impegnano con noi a diffondere la cultura del volontariato e della donazione”

Alla fine del dibattito ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso scolastico AVIS “Dona la vita”.

Il giorno successivo, 7 giugno, dalle ore 8 alle 12 seguirà la raccolta di sangue sempre all’interno dei locali dell’Antica Filanda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007