L’intesa trovata nel corso di un incontro all’Ufficio Provinciale del lavoro
Importante accordo per i lavoratori precari e contrattisti della Duferdofin di Giammoro. Al termine di una lunga trattativa, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno siglato un accordo in deroga al contratto nazionale con l’azienda e il dirigente dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Messina per garantire i livelli occupazionali.
“L’azienda – spiega il segretario provinciale della Fim Cisl di Messina, Antonino Alibrandi – prospettava una difficoltà per la stabilizzazione dei precari all’interno dello stabilimento a causa della crisi di mercato. Così, tutte le organizzazioni sindacali hanno voluto assumere un atto di responsabilità sottoscrivendo una deroga al contratto nazionale”.
Con tale accordo, la Duferdofin assumerà a tempo indeterminato e immediatamente il 50% dei giovani lavoratori precari, mentre il restante 50% continuerà a lavorare a tempo determinato per ulteriori 8 mesi e alla scadenza dell’ultimo contratto l’azienda ha assunto in sede dell’Upl l’impegno alla stabilizzazione a tempo indeterminato.
“E’ un accordo – continua Alibrandi – che evita il licenziamento per molti e la cassa integrazione per gli operai più anziani. L’azienda, così, continua a tenere dentro la propria struttura lavoratori giovani e formati con un dispendio notevole di risorse anche economiche”.
