La Fit Cisl chiede un tavolo urgente con Lombardo. A rischio i collegamenti con le isole Eolie

La Fit Cisl chiede un tavolo urgente con Lombardo. A rischio i collegamenti con le isole Eolie

La Fit Cisl chiede un tavolo urgente con Lombardo. A rischio i collegamenti con le isole Eolie

martedì 13 Maggio 2008 - 14:56

Il sindacato sollecita la Regione: “Il nuovo bando che scade il 10 giugno, è stato pubblicato con ritardo. Rischiamo di non avere la copertura fino a quando non sarà assegnato-.

Estate alle porte, ma i traghetti per le isole Eolie potrebbero avere -perso la chiave-. La Fit Cisl chiede un incontro urgente al Presidente della Regione Raffaele Lombardo, per affrontare prima che sia troppo tardi, la situazione critica in cui si troveranno i trasporti marittimi per le Eolie all’inizio della bella stagione, alla scadenza dell’attuale bando quinquennale (il 3l maggio prossimo) che lega l’Ustica Lines e l’N.g.I. alla Regione Siciliana.

Il nuovo bando da cui dipende il servizio, è stato pubblicato con ritardo il 15 aprile, e scadrà il prossimo 10 giugno, 10 giorni dopo la scadenza del precedente. Rispetto al periodo in cui fu finanziato il servizio con il primo bando, inoltre, i costi di gestione sono aumentati e la disponibilità economica invece diminuita (da qui la riduzione di tratte come quella da Napoli per le Eolie o quella da Palermo per le stesse Eolie o ancora la Pantelleria-Trapani).

Maurizio Bernava, Segretario Generale Cisl Sicilia e Amedeo Benigno, Segretario Generale Fit Cisl Sicilia, hanno spiegato che la conseguenza sarà quella di non poter avere la copertura del servizio a giugno, fino a quando non sarà assegnato il bando. Ma la situazione è ancor più aggravata dall’insufficienza di risorse economiche stanziate dalla Regione siciliana, circa 30 milioni di euro in meno rispetto al bando precedente. -Non si capisce poi perché, – hanno aggiunto – la mancanza di fondi riguarda solo la gestione del servizio marittimo per le Eolie e in parte per le Egadi-.

Sono già 143 i lavoratori della Ustica Lines che verranno licenziati, per loro non è previsto alcun ammortizzatore sociale, come non è previsto il reimpiego del personale stagionale, con perdita economica ed occupazionale per l’indotto. “Non c’è altro tempo da perdere spiegano i rappresentanti del sindacato – la situazione va risolta al più presto, senza attendere i tempi della politica-

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007