Lite medici. Al Policlinico perquisizione della Gdf disposta dalla Commissione Sanità

Lite medici. Al Policlinico perquisizione della Gdf disposta dalla Commissione Sanità

Lite medici. Al Policlinico perquisizione della Gdf disposta dalla Commissione Sanità

martedì 14 Settembre 2010 - 08:08

Gli uomini della Guardia di Finanza impegnati ad acquisire elementi utili ai fini delle indagini

E’ stata eseguita questa mattina l’operazione della Guardia di Finanza di acquisizione di atti e documenti al Policlinico di Messina per la lite scoppiata tra i due ginecologi, disposta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali.

L’operazione e’ stata ritenuta necessaria al fine di acquisire elementi informativi utili nell’ambito dell’indagine su quanto accaduto. In particolare, sono stati acquisiti da parte degli ufficiali di polizia giudiziaria del nucleo speciale Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di Finanza, le disposizioni che disciplinano lo svolgimento delle prestazioni libero professionali del personale medico dipendente e non; le autorizzazioni all’accesso e alle attivita’ nonche’ le relazioni gerarchiche presso i reparti di degenza e le sale operatorie; i provvedimenti cautelari e sanzionatori adottati dall’azienda a carico del personale medico che abbia operato in violazione della normativa che disciplina l’attivita’ intra moenia; i disservizi e le criticita’ relative all’attivita’ del Policlinico pervenute all’Ufficio relazioni con il pubblico.

-Tramite l’analisi degli atti e dei documenti in corso di acquisizione, la commissione – dice Orlando – intende accertare quale intreccio e confusione tra interessi pubblici e privati si sia verificata nelle strutture del Policlinico di Messina, caso emblematico in cui si evidenzia un quadro organizzativo e funzionale che appare caratterizzato da una violazione delle norme vigenti in riferimento all’attivita’ extra moenia. La salute dei cittadini e il buon funzionamento delle strutture sanitarie – conclude – non possono esser merce di scambio e terreno di lotta per interessi personali-. Inoltre, in considerazione dell’inchiesta avviata sui Punti nascita, la Commissione ha ritenuto di dover acquisire anche i dati annuali e l’incidenza percentuale dei parti cesari sul totale dei parti effettuati nel Policlinico stesso.

Ulteriori aggiornamenti nel corso della mattinata

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED