Un'organizzazione che è orientata al mutuo soccorso fra lavoratori di diverso settore
Fermento nel mondo lavorativo messinese. Nasce il sindacato N.O.L.U., sotto l’impulso dei lavoratoridella nostra città, che ha riscontrato l’immediato sostegno delle Organizzazioni Sindacali di Base.
Un Organismo di lotta operaia, si legge nel comunicato, orientato al Mutuo Soccorso fra lavoratori di diverso settore che hanno compreso l’esigenza di unirsi e sostenersi a vicenda per fronteggiare l’arroganza della classe padronale che con l’appoggio incondizionato dei differenti ma convergenti governi (centrodestra,centrosinistra), votati al liberismo osceno, hanno distrutto in poco tempo i diritti e le tutele conquistati con anni di lotta operaia.
Il N.O.L.U., la cui ufficializzazione è stata presentata oggi presso la Stazione Marittima, agirà esclusivamente entro i limiti della legalità rivendicando il diritto di manifestare il dissenso, a scanso di tendenziosi fraintendimenti, nei prossimi giorni sarà chiesta udienza al Prefetto di Messina per spiegare e ufficializzare le dinamiche dell’azione sociale che s’intende porre in essere. Il versante padronale dedito allo sfruttamento, dovrà confrontarsi con la pubblica denuncia dei lavoratori del N.O.L.U. che si sostituiranno ai compagni di ogni settore costretti al silenzio con la minaccia del licenziamento.
Il N.O.L.U. la scorsa domenica ha già agito a sostegno dei giovani lavoratori del Mc Donald’s: senza il soccorso dei lavoratori di altri settori, i pochi e disorganizzati lavoratori precari del fast food non avrebbero potuto denunciare le condizioni di sfruttamento alle quali sono sottoposti, conclude la nota.
