Post-alluvione: dopo gli scontri a distanza arriva il giorno del confronto: faccia a Buzzanca - Lo Monaco

Post-alluvione: dopo gli scontri a distanza arriva il giorno del confronto: faccia a Buzzanca – Lo Monaco

Post-alluvione: dopo gli scontri a distanza arriva il giorno del confronto: faccia a Buzzanca – Lo Monaco

lunedì 18 Ottobre 2010 - 07:39

Tante le questioni che verranno affrontate nel corso dell'incontro convocato questa mattina in Prefettura a cui dovrebbe prendere parte anche Lombardo: dalle competenze alle responsabilità, dagli interventi effettuati e da effettuare, ai finanziamenti che ancora mancano all'appello

A distanza di più di un anno dall’alluvione del 1.ottobre 2009, la solidarietà e la collaborazione, vera o presunta, fra gli organi preposti agli interventi di messa in sicurezza sul territorio, coordinati dall’ufficio commissariale di Lombardo e da quello del soggetto attuatore Buzzanca, lasciano spazio agli scontri e alle polemiche. Quelle evidenti e non più certo -velate- di diplomazia, tra il responsabile della protezione civile Lo Monaco e il governatore della Regione da un lato, e il primo cittadino di Messna dall’altro. Un conflitto politico e di competenze, orginato dalla mancata assegnazione delle somme, all’incirca 470 milioni, destinate alla realizzazione di tutti i lavori prima che nuove ondate di maltempo, come quella prevista per i prossimi giorni, vanifichi quanto fatto finora.

Oggi però arriva finalmente il momento del confronto (programmato alle 11 ndr) tra i protagonisti della scena. Proprio Buzzanca ha infatti richiesto un incontro, poi convocato dal prefetto Alecci, che si svolgerà questa mattina in Prefettura, per cercare di ritrovare il bandolo di una matassa forse fin troppo sfilacciata. Un incontro (o scontro?) voluto per cercare di capire quanto fatto finora nella provincia di Messina, ma ancor di più per sapere chi sia stato più o meno operativo sui territori interessati dal disastro. Dove, è giusto ricordarlo, i cittadini continuano a vivere con l’incubo che prima o poi il peggio possa arrivare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED