Continua senza sosta la protesta dei precari del Policlinico aderenti alla Cgil ormai disoccupati dal 31 dicembre scorso.
Dopo avere trascorso la mattinata di ieri davanti al Centro Commerciale di Tremestieri, oggi si è proceduto con un volantinaggio fatto davanti agli ingressi del Policlinico.
“Da due settimane ormai ogni giorno queste persone organizzano un presidio in una zona strategica della città chiedendo la solidarietà di tutti i messinesi- spiega Franco Di Renzo, segretario della FLC CGIL Messina-. Dopo anni di precariato, anche al Policlinico di Messina così come si sta
già facendo a Palermo, deve essere avviata la stabilizzazione prevista dalla legge. La Cgil e queste persone non chiedono altro: nessun favore, solo l’applicazione della legge così come fatto a Palermo e così come stabilito per le aziende sanitarie-.
Venerdì scorso a Palermo, il Tavolo tecnico organizzazioni sindacali/assessorato alla sanità, alla
presenza dell’assessore Lagalla, ha stabilito le linee guida per la stabilizzazione nelle aziende sanitarie regionali. Graduatoria singola azienda per azienda del personale precario in servizio fino al 31 dicembre 2007 e requisiti di anzianità previsti dalla Finanziaria 2007 e 2008, questi i punti chiave del Protocollo siglato venerdì. Per i Policlinici è stata indetta una nuova riunione per mercoledì prossimo, 15 gennaio, alla presenza oltre che delle OOSS e dell’assessore anche
dei Rettori. “Tra i Disoccupati c’è grande preoccupazione e attesa per l’incontro di mercoledì che speriamo possa essere risolutivo-, conclude Di Renzo.
(Foto di Dino Sturiale)
