Protesta Dismed: la Cgil ricevuta dall’Asp chiede una proroga

Protesta Dismed: la Cgil ricevuta dall’Asp chiede una proroga

Protesta Dismed: la Cgil ricevuta dall’Asp chiede una proroga

giovedì 14 Ottobre 2010 - 16:32

Chiesto anche un incontro al prefetto per sabato. Crocè: «Da un’empasse burocratica, un grave problema assistenziale e occupazionale. Necessario trovare una soluzione»

I 60 lavoratori della Dismed di Messina, l’associazione per le disabilità del Mediterraneo, e i familiari dei circa 400 pazienti assisti dai terapisti, hanno partecipato questa mattina alla manifestazione di protesta indetta dalla Funzione pubblica della Cgil davanti alla sede dell’Asp 5 di Via La Farinba. Nei giorni scorsi la Dismed, che dal 2002 eroga per conto dell’ASP 5 di Messina, prestazioni riabilitative specializzate in patologie neurologiche (disturbi linguaggio , dell’apprendimento, autismo, sindrome di Down, disturbo da deficit d’attenzione e iperattività, paralisi cerebrali infantili, malattie cerebrovascolari, malattie neurodegenerative) e che conta molti bambini tra i propri assistiti, ha ricevuto comunicazione del mancato accreditamento nell’albo regionale trovandosi così oggi a serio rischio di chiusura. «Una chiusura – spiega Clara Crocè, segretaria generale della Fp Cgil di Messina- che preoccupa non solo i 60 lavoratori ma anche i familiari dei pazienti che temono di trovarsi improvvisamente abbandonati nelle cure dei loro cari».

Questa mattina, a margine della protesta che era stata indetta dalla Fp Cgil per chiedere un impegno da parte dell’Asp 5 nell’ individuare una soluzione, il direttore amministrativo Marco Restuccia ha ricevuto una delegazione di lavoratori accompagnati dai dirigenti sindacali. «Restuccia ha assunto l’impegno per conto dell’Asp di rappresentare all’assessore Russo i problemi legati alla vertenza Dismed, una vertenza che ha come priorità assoluta la garanzia della continuità assistenziale per i pazienti», racconta Crocè che, in quest’ottica, ha sollecitato una proroga alla Dismed fino al pronunciamento del CGA cui l’associazione ha fatto ricorso, proprio per garantire la continuità delle prestazioni.

La Fp Cgil intanto ha già chiesto al prefetto Francesco Alecci di ricevere sabato una delazione di lavoratori, familiari e dirigenti sindacali per rappresentare la grave situazione nella quale rischiano di precipitare gli assistiti e i loro familiari nel caso di un’improvvisa interruzione del servizio di assistenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED