Gazebo e volantinaggio dalle 9 alle 19 a piazza Cairoli. Mobilitazione di tutti i lavoratori della Provincia di Messina del settore dell’igiene ambientale dalle 10 alle 12.30 presso l’autoparco di Messinambiente
“I diritti di tutti : il nostro lavoro-. Questo è lo slogan scelto dalla Funzione pubblica della Cgil per sintetizzare il senso della giornata di mobilitazione indetta per il 6 novembre dalla categoria. Nelle piazze, nei mercati, davanti agli ospedali e ai municipi, le lavoratrici ed i lavoratori dei servizi pubblici, dalle 9 alle 19, incontreranno i cittadini. Con gazebo, volantinaggi, verranno date informazioni sulle prestazioni e sui servizi pubblici che con sempre maggiore difficoltà rispondono alle loro esigenze e garantiscono i loro diritti.
Allo stesso tempo, i delegati e i lavoratori impiegati nel settore dell’igiene ambientale, quindi dei quattro Ato della provincia e della Messinambient, spiegano Clara Crocè, segretario generale della Fp Cgil Messina, e Carmelo Pino, segretario provinciale, daranno vita ad un’iniziativa che si terrà presso i locali dell’autoparco di Messinambiente sito in via Salandra. «La Fp Cgil di Messina e i lavoratori – affermano Crocè e Pino – denunceranno l’inadeguatezza del governo degli enti locali nella gestione delle politiche dell’igiene ambientale. Abbiamo previsto anche l’allestimento di una mostra fotografica per denunciare le gravi condizioni di lavoro dei dipendenti e l’inefficienza dei servizi. E’ facile scaricare tutte le responsabilità sulle spalle dei lavoratori metteremo al centro le responsabilità e le scelte scellerate della politica che hanno provocato il crollo del sistema».
«Rivendichiamo –continuano Crocè e Pino- qualità del servizio per i cittadini, risorse economiche , pagamento delle retribuzioni , potenziamento del parco automezzi, avvio raccolta differenziata , definizione del contratto nazionale unico del settore». Alle iniziative parteciperanno Adriano Sgrò, segretario nazionale della Fp Cgil, e Lillo Oceano, segretario generale della Camera del lavoro di Messina. A Piazza Cairoli è previsto l’allestimento di un gazebo dalle 9 alle 19, con un volantinaggio concentrato sulle scelte del Governo «di tagliare in modo indiscriminato miliardi di euro a Regioni, Comuni, Servizio Sanitario, servizi sociali e Amministrazioni statali, il blocco del turn-over e il licenziamento dei precari sta provocando in tutto il Paese la riduzione o addirittura la chiusura di servizi pubblici fino a ieri garantiti. Sanità, asili, cultura, giustizia, vigilanza e sicurezza sono solo alcuni esempi – afferma la Crocè – di servizi a rischio, oltre a quelli pubblici garantiti dal settore socio-sanitario. Il Governo, sempre nella logica dei tagli, nega ai lavoratori pubblici il diritto al rinnovo dei contratti e, per non sbagliarsi taglia anche la democrazia impedendo le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali unitarie e la contrattazione nei posti di lavoro. Su tutte queste questioni vogliamo confrontarci e costruire un’alleanza con i cittadini che sono i destinatari del nostro lavoro».
