Sciopero Rfi, i motivi della protesta

Sciopero Rfi, i motivi della protesta

Sciopero Rfi, i motivi della protesta

mercoledì 07 Novembre 2007 - 10:29

Il segretario regionale dell'Or.S.A. spiega le ragioni dei dipendenti e si scusa per i disagi subiti dalla città

Il 9 novembre si configura per la città di Messina come una giornata di paralisi per il trasporto. A minacciare lo sciopero sono, infatti, i dipendenti di Rfi, Caronte & Tourist ed Atm.

Molti sono i tentativi volti a fermare questa “agonia-; in particolare, lo scorso 5 novembre lo organizzazioni sindacali ed i rappresentanti dei lavoratori Rfi, hanno incontrato il Prefetto dimostrando la volontà di recedere dai propri passi qualora anche la società avesse dimostrato disponibilità alla concertazione.

Oggi Mariano Massaro, segretario regionale dell’Or.S.A., manda una nota per spiegare ai cittadini le origini di una protesta che “non è tesa ad ottenere miglioramenti economici, ma a rivendicare sicurezza, garanzia di continuità territoriale e stabilizzazione del rapporto di lavoro in un servizio essenziale che, seppur pagato con i soldi della collettività, è inquinato da una sorta di gestione privata che non tiene conto delle esigenze dei cittadini e ne offende la dignità offrendo un trasporto marittimo da terzo mondo .

Purtroppo, il persistere dell’assordante silenzio aziendale sarebbe riprova di spregio del tavolo delle trattative che RFI ha deciso di abbandonare nel lontano 2004.

Scusandoci anticipatamente con i nostri concittadini per l’eventuale disservizio che sarà arrecato, restiamo convinti dell’assoluta necessità della lotta frontale per il superamento di una vertenza orientata al riconoscimento dei diritti essenziali che una società civile ha l’obbligo di garantire-.

E la Cisl replica, giudicando -irresponsabile- il comportamento di Rfi e Governo, che se revoca dovesse mai esserci la si dovrebbe esclusivamente -al rispetto nutrito per l’azione costante, lineare e corretta del prefetto Alecci che, in questo momento, è l’unica Autorità stituzionale che rappresenta con la giusta sensibilità una comunità mrtoriata-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007