Gli avvocati penalisti messinesi hanno trovato una grave situazione di sovraffollamento e pochi agenti di Polizia penitenziaria
Una grave situazione di sovraffollamento, pochi agenti di Polizia penitenziaria ma anche diversi aspetti positivi. E’ quanto ha registrato oggi la delegazione della Camera Penale di Messina che ha effettuato un sopralluogo nel carcere di Gazzi. Una visita accurata nei bracci stracolmi della struttura carceraria accompagnati dalla dottoressa Angela Sciavicco, vicedirettrice del carcere. Gli avvocati hanno visitato i reparti maschile e femminile, il nido, l’infermeria, le sale operatorie ed hanno accertato forti contraddizioni. Se da un lato infermeria e sale operatorie sono apparse di buon livello dall’altro sono stati evidenziati alcuni gravi problemi: “Posso dire di aver trovato una situazione generale di buon livello –ha detto l’avvocato Massimo Marchese, vicepresidente della Camera Penale- ci sono aspetti davvero positivi ma anche cose che mi hanno fortemente turbato. In particolare mi ha impressionato l’eccessivo sovraffollamento. La cosiddetta “sosta” è stata la zona che più ci ha colpito. Celle anche con 12 persone accalcate in uno spazio angusto, bagni sporchi, aria viziata. Credo che si debba intervenire urgentemente per ristabilire condizioni di migliore vivibilità”.
Ed in effetti del sovraffollamento del carcere di Gazzi ne avevano parlato i deputati regionali che nell’agosto scorso avevano visitato la struttura carceraria. Da allora non è cambiato nulla ed i numeri spiegano impietosamente la situazione che si vive nelle celle. La struttura può ospitare 253 detenuti e ne può tollerare 363, ma il totale delle persone ospitate attualmente è addirittura di 412, quasi il doppio della capienza regolamentare. Altra piaga è rappresentata dal numero carente degli agenti di Polizia Penitenziaria in servizio. La pianta organica ne prevede 293 ma la disponibilità attuale è di 161. Un’altra urgenza che va affrontata al più presto visto che i carichi di lavoro, come più volte denunciato dai sindacati, sono ormai insostenibili. Ma vediamo nel dettaglio la situazione che la delegazione della Camera Penale ha potuto riscontrare oggi nel carcere di Gazzi.
AGENTI POLIZIA PENITENZIARI
PIANTA ORGANICA: 293
ASSEGNATI: 246
EFFETTIVAMENTE IN SERVIZIO: 161
EDUCATORI
PIANTA ORGANICA: 7
ASSEGNATI: 6
EFFETTIVAMENTE IN SERVIZIO: 6
PSICOLOGI
PIANTA ORGANICA: 0
ASSEGNATI: 1
EFFETTIVAMENTE IN SERVIZIO: 1
TOTALE DETENUTI 412
UOMINI 366
DONNE 46
BAMBINI DETENUTI CON MADRI 2
CAPIENZA REGOLAMENT. POSTI 253
CAPIENZA TOLLERATA POSTI 363
Detenuti comuni: 231
Detenuti alta sicurezza 157
Detenuti regime 41 bis 0
Detenuti tossicodipendenti 70
Detenuti tossicodipendenti in terapia met. 12
Detenuti sieropositivi 6
Detenuti affetti da epatite C 31
Detenuti con patologie di tipo psichiatriche 52
Detenuti lavoratori in carcere 45
Detenuti semiliberi che lavorano alle dipendenze
di datori di lavoro esterni 23
