Terremoto in Abruzzo. Buzzanca apre un conto corrente per contribuire all’opera di ricostruzione

Terremoto in Abruzzo. Buzzanca apre un conto corrente per contribuire all’opera di ricostruzione

Redazione

Terremoto in Abruzzo. Buzzanca apre un conto corrente per contribuire all’opera di ricostruzione

lunedì 06 Aprile 2009 - 16:01

Messina si mobilita per aiutare i centri colpiti. Solidarietà espressa dalle federazioni locali di Azioni Giovani. I consigli comunale e provinciale ufficializzeranno a breve delle iniziative. Quando la nostra città sente parlare di sisma, impossibile non pensare al 1908

Si continua a scavare tra le macerie in Abruzzo, regione colpita da un violento terremoto, di magnitudo 5,8 Richter, intorno alle 3.30 di stanotte, con epicentro nei pressi de L’Aquila. L’ultimo bilancio ufficiale racconta di 92 vittime, tra cui bambini. Ma è sicuramente un numero provvisorio. Tantissimi i feriti, decine di migliaia gli sfollati, anche anziani che adesso si ritrovano per la strada e senza una casa.

Una catastrofe drammatica, per la quale si sono mobilitate le istituzioni, la protezione civile e associazioni di volontari di molte regioni d’Italia. Una notizia che ha gelato anche i cittadini di Messina, che hanno rivisto in tv quegli attimi tragici che nel lontano 1908 distrussero la nostra città. Immagini davanti alle quali è impossibile rimanere indifferenti.

Già in mattinata il sindaco Giuseppe Buzzanca ha messo a disposizione del sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, alcune tende da campo e mezzi della protezione civile comunale. Nella lettera trasmessa al primo cittadino del capoluogo abruzzese, Buzzanca ha inoltre confermato di avere disposto l’apertura di un conto corrente postale del Comune di Messina per la raccolta di fondi, e contribuire così all’opera di ricostruzione del territorio e ristabilire al più presto le condizioni di vivibilità delle comunità interessate. Il numero di conto corrente di Bancoposta con l’intestazione ‘Città di Messina pro emergenza Abruzzo’ è 95816260.

E adesione alla raccolta fondi è stata subito espressa dalle Federazioni Cittadina e Provinciale di ‘Azione Giovani’. “Manifestiamo la nostra profonda tristezza per questo tragico evento calamitoso che ha colpito le zone tra L’Aquila, Collimento e Villagrande, – scrivono il presidente cittadino Francesco Rella e quello provinciale Pino Galluzzo – comprendendo purtroppo il difficile cammino che dovranno percorrere questi territori per ripristinare vivibilità e prospettive di crescita e sviluppo in tutte le aree coinvolte”.

“Messina dopo oltre 100 anni incontra ancora oggi enormi difficoltà nel risorgere dalle proprie macerie e ci auguriamo che queste Città riusciranno a farlo con maggiore celerità – continuano i due consiglieri provinciali – proprio per questo cercheremo di dare il nostro, seppur marginale, contributo attivando sin da subito una raccolta fondi tra militanti, amici e società civile, le cui somme verranno interamente versate nel conto corrente straordinario aperto dal Sindaco Buzzanca; cercheremo di reperire il più alto numero possibile di strumenti di primo soccorso che invieremo direttamente alle istituzioni competenti. Per tutta la settimana dalle 19 alle 21 si potrà dare il proprio contributo recandosi nella federazione di Azione Giovani, via S.Elia n.11, o telefonando, durante tutta la giornata, al nostro incaricato Dott. Luca Barbuscia 3477725189 o in subordine al numero 3470335126. Siamo convinti che tramite il nostro canale o attraverso gli altri già esistenti, ancora una volta, i cittadini messinesi dimostreranno la loro forte sensibilità e solidarietà”.

Un’altra proposta arriva anche dal consigliere provinciale del gruppo “Gioventù della Libertà” Massimiliano Branca che chiede al Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, di intervenire attivamente per il sostegno e l’assistenza delle popolazioni colpite dal sisma, predisponendo ed incentivando gli aiuti da parte della Provincia di Messina attraverso l’organizzazione di una rete di volontari, del 118, dei servizi di assistenza sanitaria, fornendo, se in possesso, mezzi e materiali di prima emergenza (tende, camper, bagni chimici, e quant’altro) oltre a mettere a disposizione eventuali alloggi per l’accoglienza degli sfollati.

Ma si sta muovendo anche il consiglio comunale che nelle prossime ore dovrebbe ufficializzare qualche iniziativa per manifestare la propria vicinanza alla popolazione colpita dal sisma. Intanto il presidente del consiglio Pippo Previti si starebbe occupando di far recapitare una lettera di solidarietà a tutte i consigli dei comuni colpiti.

(foto ANSA)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007