Trasporti. Sit-in dei lavoratori FS davanti alla Prefettura

Trasporti. Sit-in dei lavoratori FS davanti alla Prefettura

Trasporti. Sit-in dei lavoratori FS davanti alla Prefettura

giovedì 14 Ottobre 2010 - 06:01

Proclamato per il 22 Ottobre lo sciopero di 8 ore di tutto il personale ferroviario e degli appalti del Gruppo FS operanti sul territorio di Messina

I lavoratori delle Ferrovie dello Stato si ritroveranno alle 10 davanti alla Prefettura per dar luogo ad un sit-in pacifico .L’obiettivo è quello di “mantenere alta l’attenzione della cittadinanza e delle Istituzioni sulla grave situazione di trasporti”. I rappresentanti sindacali chiederanno di essere ricevuti dal prefetto Francesco Alecci, per sollecitare il rappresentante del Governo ad intervenire presso i Governi Nazionali e Regionali.

Le federazioni trasporti delle OO. SS.. fanno sapere che “a fronte del continuo aggravarsi della vertenza per dimensionamento delle Ferrovie nel comprensorio della Provincia di Messina e le forti ripercussioni occupazionali e sociali che la scellerata politica di abbandono del Gruppo FS stanno continuando a produrre sul territorio, si vedono costrette a procedere nella proclamazione di una nuova azione di sciopero di 8 ore di tutto il personale ferroviario e degli appalti del Gruppo FS operanti sul territorio di Messina”.

I sindacati denunciano “lo stato di assoluta emarginazione e precarietà , strutturale ed occupazionale in cui i vertici del Gruppo FS hanno di fatto già relegato la provincia Messinese. Le scriventi non possono che rimarcare le forti preoccupazioni circa i risvolti occupazionali e sociali che i prossimi ulteriori tagli al servizio a lunga percorrenza Passeggeri di Trenitalia produrranno nel comprensorio Messinese ed in Sicilia e che avranno come ovvio risultato l’ulteriore ridimensionamento delle attività di traghettamento e manovra ferroviaria RFI sullo stretto di Messina. La dismissione della Cargo con la progressiva chiusura degli scali merci nel territorio e i continui cali produttivi del Trasporto Regionale amplificano un panorama critico di complessivo smantellamento del ferroviario che viene confermato dal totale abbandono in cui versano tutte le realtà manutentive ferroviarie della Direzione Tecnica e della Divisione Passeggeri N/I dislocate in città”.

Secondo le organizzazioni sindacali “la politica dottata dal Gruppo FS, votata a mortificare la realtà Messinese, si traduce nella continua emorragia di alte professionalità ed il mancato turn-over del personale in tutte le divisioni RFI e Trenitalia” e contribuisce ad “isolare la Sicilia dal sistema ferroviario Nazionale ed Europeo, con pesantissime ricadute sociali, economiche ed occupazionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED