Vertenza Mensa Policlinico, l’Orsa ottiene una prima vittoria: reintegrato un lavoratore licenziato

Vertenza Mensa Policlinico, l’Orsa ottiene una prima vittoria: reintegrato un lavoratore licenziato

Vertenza Mensa Policlinico, l’Orsa ottiene una prima vittoria: reintegrato un lavoratore licenziato

mercoledì 20 Ottobre 2010 - 06:06

Lo ha deciso il Tribunale del lavoro, ma il sindacato auspica che i vertici del Policlinico intervengano per il riassorbimento degli altri dipendenti licenziati senza dover attendere ulteriori sentenze

Giovanni Tomasello, lavoratore licenziato dalla SR-Ristorazione- società che gestisce la mensa dell’AOU Gaetano Martino – sarà reintegrato nel posto di lavoro con relativo risarcimento economico. Lo ha stabilito il Tribunale del Lavoro.

Secondo quanto riportato in un comunicato dell’Orsa, Tomasello, che è anche rappresentante sindacale aziendale del sindacato autonomo, era stato licenziato dalla SR Ristorazione con lettera datata 18/06/2010 in seguito al sopralluogo dell’Ufficio Tecnico del Policlinico, in occasione del quale il lavoratore sindacalista aveva denunciato al responsabile – Ing. Caltagirone – lo stato di degrado del servizio mensa e l’omissione di importanti obblighi previsti nel capitolato d’appalto.

«La SR-Ristorazione – si legge nel comunicato del sindacato- dichiarava false le denunce del rappresentante dell’OrSA e attivava le procedure di licenziamento considerando decaduto il vincolo fiduciario con il lavoratore».

In seguito al provvedimento della Sr Ristorazione, l’OrSA non è rimasta a guardare e ha deciso di impugnare, con procedura d’urgenza, il licenziamento, affidando la causa di lavoro ufficio legale dell’Avv. Daniele D’Orazio. Il Tribunale del lavoro, come detto, ha giudicato illegittimo il licenziamento del rappresentante sindacale e ordinato il suo immediato reintegro nel posto di lavoro con relativo risarcimento economico.

Il sindacato autonomo esprime «soddisfazione per la sentenza favorevole al lavoratore», ma torna a denunciare «la passività delle Autorità competenti più volte chiamate in causa per tutelare i diritti dell’utenza e dei lavoratori» sottolineando che «è stato necessario adire le vie legali per dimostrare la discutibile gestione di un appalto pagato con soldi pubblici ma chiaramente improntato alla spasmodica ricerca del profitto privato a danno della collettività».

L’Orsa ricorda che « la SR-Ristorazione, dopo l’illecito licenziamento di Giovanni Tomasello, ha altresì operato un taglio indiscriminato al costo del lavoro, quantificabile in circa il 50% della forza lavoro ereditata dall’uscente gestione dell’appalto, mandando a casa 29 dipendenti» .

Il Direttivo Regionale Orsa Sicilia invita, infine, i vertici dell’azienda ospedaliera di viale Gazzi e soprattutto il direttore generale Giuseppe Pecoraro «a raggiungere un accordo per il reintegro dei lavoratori senza attendere ulteriori sentenze del Tribunale» .

LA FOTO SI RIFERISCE AI FESTEGGIAMENTI PER IL REINTEGRO DI TOMASELLO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED