Cordon bleu di pollo: come prepararli in casa con ingredienti sani - Tempostretto

Cordon bleu di pollo: come prepararli in casa con ingredienti sani

Mimma Aliberti

Cordon bleu di pollo: come prepararli in casa con ingredienti sani

martedì 16 Dicembre 2014 - 07:45
Cordon bleu di pollo: come prepararli in casa con ingredienti sani

Il cordon bleu di pollo, ripieno di prosciutto e formaggio, è per molti un salva-cena. Adorato dai bambini, vediamo come prepararlo in casa senza ricorrere a quelli già pronti che si trovano al supermercato...

Preparare i cordon bleu di pollo è semplicissimo oltre che "conveniente", da due punti di vista: economico e salutare. I preparati che si trovano già pronti al supermercato e che, per carità, ci hanno risolto spesso cene veloci e pranzi dell'ultimo momento, non sono fatti solo con pollo prosciutto e formaggio. Sono preparazioni industriali, in cui la presenza del petto di pollo non è altissima come ci si aspetterebbe.

Fanno male? Non è questo il punto. Un cordon bleu industriale di tanto in tanto non può certo uccidere, ma se avete tempo e voglia potete prepararli con petto di pollo, prosciutto e formaggio (vero formaggio…) e cuocerli subito oppure conservarli, proprio per i famosi pasti veloci.

La preparazione è più facile di quanto non sembri, se non siete abili con il coltello comprate il petto di pollo già affettato, a fette spesse, e magari, se il vostro macellaio è collaborativo, fateglielo incidere da un lato per creare una bella tasca. Se avete risolto questo il cordon bleu è praticamente fatto!

Ingredienti (per 4 cordon bleu)

4 fette di petto di pollo tagliate spesse da circa 120-150 g ciascuna

4 fette di prosciutto cotto

4 fette di scamorza (o provola o fontina o altro formaggio fondente di vostro gradimento)

2 uova

farina q.b.

pangrattato q.b.

sale q.b.

olio di semi di arachide (o altro olio di vostro gradimento per friggere)

Preparazione

Potete partire anche da un petto di pollo intero e ricavare 4 fette alte in maniera da poterle incidere, dategli anche una forma ovaleggiante (con i ritagli potete sempre farci delle polpette), e apriteli tagliando solo da un lato, in pratica dovete ottenere una tasca che tenga per tutti i margini tranne quei 5 cm che vi consentono di lavorare la fetta all'interno e di creare quindi la tasca.
La tasca deve essere ampia, in maniera da contenere un generoso ripieno, non vi limitate a fare un taglietto, altrimenti il pollo rimane poco condito.

Se avete fettine di pollo sottili potete ugualmente preparare i cordon bleu sovrapponendole ma, in questo caso, dovrete stare ben attenti a panarle dopo, in maniera che non fuoriesca il formaggio.

Preparato il pollo farcite ogni cordon bleu con una fetta di prosciutto ed una di formaggio. Chiudete bene pressando con le mani, il pollo per la sua struttura, tende a sigillarsi molto bene.

Battete le uova in una terrina che possa contenere un cordon bleu alla volta.

Passate i cordon bleu nella farina, quindi nell'uovo battuto ed infine nel pangrattato, a cui avrete aggiunto una presa di sale.

Scaldate abbondante olio in una padella e, quando è a temperatura, mettete a cuocere i cordon bleu. Fateli dorare da un lato e poi rigirateli e fateli cuocere dall'altro lato. Serviranno, complessivamente, circa 8-10 minuti, dipende da quanti ne cuocete di volta in volta. Tenete la fiamma media, il pollo deve cuocere ed il formaggio fondere, senza che la panatura bruci.

Quando sono cotti toglieteli dalla padella e metteteli a perdere l'unto in eccesso su carta paglia o carta da cucina.

Servite ancora caldi e filanti.

Mimma Aliberti

Tag:

2 commenti

  1. Cara Mimma ALIBERTI, la ricetta è troppo ” saporita ” per la mia dieta di questi giorni, forse durante le festività natalizie. CIAO

    0
    0
  2. Cara Mimma ALIBERTI, la ricetta è troppo ” saporita ” per la mia dieta di questi giorni, forse durante le festività natalizie. CIAO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007