In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Arancini”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Arancini”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Arancini”

sabato 15 Gennaio 2011 - 06:22

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un altro piatto forte della cucina messinese, gli arancini al ragù. Questo piatto sembra derivare dalla cucina araba, ma la panatura venne inventata alla corte di Federico II, per dare un ottima conservazione ad una pietanza utilizzata spesso per viaggi, battute di caccia e successivamente per il lavoro nelle campagne. Ovviamente, anche questo piatto si presta a numerose varianti, con il burro, piselli ecc..

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr Riso

Farina qb

Zafferano qb

3 uova

pangrattato qb

sale qb

pepe qb

parmigiano qb

olio di arachidi

Ripieno

150 gr Piselli novelli

250 tritato di vitello

1 Cipolla media grandezza

Sedano q.b.

80 gr concentrato di pomodoro

Formaggio a cubetti

Olio extra vergine d’oliva qb

Mettete a bollire il riso in abbondante acqua salata. Preparate il ragù mettendo in una pentola l’olio, cipolla e sedano tagliati finemente. Unite poi il tritato ed i piselli. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro. Salate e pepate. Disponete il riso lessato a fontana, su un piano di lavoro. Mescolatelo con 2 delle 3 uova sbattute, parmigiano e lo zafferano, diluito con un po’ d’acqua. Amalgamate per bene l’impasto e formate gli arancini a forma tonda, leggermente a pera. Preparate 3 piatti, uno con la farina, uno con l’uovo sbattuto ed uno con il pangrattato. Preparate la padella o la friggitrice con l’olio. Al centro di ogni arancino formare una cavità e riempitela con un poco del ragù preparato, del formaggio e chiudetela con del riso. Passateli prima nella farina, poi nell’ uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio caldo. Scolarle ed asciugarle sulla carta assorbente. Servirviteli caldi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007