In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Cotolette alla valdostana” - Tempostretto

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Cotolette alla valdostana”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Cotolette alla valdostana”

mercoledì 20 Ottobre 2010 - 06:58

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi vi presentiamo un piatto tradizionale della Valle d’Aosta, apprezzato soprattutto nel periodo autunnale ed invernale. Sono molto gradite dai turisti e riproposte in molte regioni italiane. Esaltano molto i prodotti della regione di appertenenza, come la fontina. Inoltre, la tradizione vuole che siano servite con un bel crostone di polenta abbrustolita.

INGREDIENTI per 4 persone

8 cotolette di vitello

100 g di burro

8 fettine di formaggio fontina

8 fette di prosciutto crudo leggermente grasso

2 cucchiai di sugo di carne

Farina

2 uova

Pangrattato

Sale

Pepe

Battete le fettine di carne con un batticarne. Prendetene 4 e posate al centro di ognuna una fetta di fontina e una di prosciutto. Copritele con le altre 4 fettine, e premete sui bordi per farle aderire bene. Nel frattenpo, accendete il forno a 180°. Sbattete le uova in una ciotola, con un pizzico di sale e di pepe. In un piatto grande versate la mollica e conditela con sale, pepe e prezzemolo. In un altro piatto versate la farina. Infarinate le costolette, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato premendole leggermente da entrambi i lati. Prendete una padella e fate sciogliere il burro. Rosolate le costolette finchè diventano dorate da ogni lato. Posatele su una carta assorbente e poggiatele infine su una teglia rivestita con carta forno. Passatele in forno per circa 5 minuti. Servite calde.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007