In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Gnocchi alla Sorrentina”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Gnocchi alla Sorrentina”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Gnocchi alla Sorrentina”

giovedì 25 Novembre 2010 - 08:11

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un primo piatto di origine campana, molto semplice e veloce nella preparazione. E’ uno dei primi piatti Italiani più conosciuti all’estero, classico esempio della cucina mediterranea.

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di gnocchi di patate

700 ml di sugo di pomodoro fresco

15 foglie di basilico

200 gr mozzarella

100 gr parmigiano grattugiato

Si dovrebbero preparare sia gli gnocchi che il pomodoro fresco…ma per comodità utilizzeremo quelli pronti. Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi, precedentemente salata. Mettete la salsa in un pentolino, sul fuoco basso, con una testa d’aglio intera e un cucchiaio d’olio. Quando è abbastanza densa, aggiungete le foglie di basilico ed un pizzico di zucchero. Salate e pepate. Cuocete gli gnocchi, mettendoli nell’acqua bollente salata e scolandoli man mano che salgono in superficie. Scolateli bene e conditeli con un po’ di sugo. Accendete il forno per riscaldarlo. Mettete gli gnocchi in 4 pirofile piccole da forno, cospargeteli con qualche altro cucchiaio di pomodoro e con un paio di cubetti di mozzarella. Spolverate con il parmigiano e metteteli sotto il grill del forno per circa 5 minuti, diciamo il tempo necessario perché il parmigiano prenda un bel colorito nocciola. Servite con qualche fogliolina di basilico sopra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007