In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “marmellata di arance”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “marmellata di arance”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “marmellata di arance”

domenica 21 Novembre 2010 - 23:03

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Dato il periodo da sfruttare, nel quale le arance abbondano nei mercati, abbiamo deciso di proporvi questa marmellata che potrà essere usata oltre che come dolce, anche per accompagnare particolari formaggi, soprattutto come antipasto nel periodo natalizio.

INGREDIENTI

1 kg di arance

2 limoni

1 kg di zucchero

400 gr d’acqua

Togliete la buccia alle arance (non la buttate) e levate con cura tutta la parte bianca, perché altrimenti risulterebbe troppo amara. Tagliate le arance a pezzetti, ed in una terrina aggiungete il succo dei limoni alla frutta. Prendete ora la buccia delle sole arance e, dopo averla tagliata a listerelle molto sottili, cuocetela per 10 minuti. Buttate il liquido che manderà scolandola e aggiungete altra acqua per farla cuocere ancora 15 minuti, infine scolatela. L’acqua e lo zucchero nelle proporzioni indicate vanno ora messi al fuoco moderato per far sciogliere dolcemente lo zucchero, quindi si aggiungono le arance e le bucce. Cuocete il tutto a fuoco lento, rimestando spesso, per circa 1 ora. Mettete il composto nei vasetti e chiudete ermeticamente. Nei supermercati vendono dei preparati per marmellata semplici da usare….eventualmente potete sfruttare quelli al posto di acqua e zucchero indicati!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007