In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pane frattau”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pane frattau”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pane frattau”

lunedì 24 Gennaio 2011 - 09:16

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto tradizionale sardo, nato probabilmente durante la seconda guerra mondiale, per la mancanza di cibo. Si narra anche che fu inventato in fretta e furia da due donne per la visita del Re in Sardegna..Normalmente viene consumato dai pastori sardi.

INGREDIENTI per 4 persone

12 fogli di Pane Carasau

600 gr Salsa di pomodoro

2 teste d’aglio

Olio extra vergine qb

Acqua salata (si usa il brodo di pecora)

4 uova in camicia

Pecorino grattugiato

Immergete i fogli di Pane Carasau in acqua salata (o nel brodo) per pochi istanti. Preparate un sugo semplice di pomodoro, con uno spicchio d’aglio tagliato fine soffritto con un po’ d’olio, e poi aggiungete il pomodoro, salate e lasciate cuocere per mezz’ora circa a fuoco lento. Preparate le uova in camicia. In un pentolino fate scaldare l’acqua, poi aggiungete un cucchiaio d’aceto, quando bolle mescolate velocemente con una frusta ed immergete le uova, ad una ad una, cuocendole due minuti ciascuna, finché l’albume sia completamente bianco e cotto, mentre il tuorlo morbido.

Fate gli strati al piatto con il sugo e il pecorino, pane carasau, un altro strato di sugo e pecorino, un altro di pane carasau e così via per finire con l’uovo in camicia, sopra il quale darete una abbondante strato di salsa e una generosa spolverata di pecorino. 3 fogli di pane per piatto!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007