In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “Pasta con le patate” - Tempostretto

In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “Pasta con le patate”

In cucina con Tempostretto. Il piatto di oggi è “Pasta con le patate”

lunedì 18 Ottobre 2010 - 22:08

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina. Oggi vi presentiamo un piatto tipico della cucina povera del centro-sud, la pasta con le patate. Si presenta con diverse varianti, dal tipo di pasta utilizzato all’uso della pancetta o del prosciutto crudo nelle zone della Campania e del Lazio. Pur essendo un piatto povero, è effettivamente molto saporito e molto rapido, rispetto alle altre minestre.

INGREDIENTI per 4/6 persone

500 gr patate

300 spaghetti

1 cipolla

10 cucchiai salsa pomodoro

Parmigiano grattugiato qb

Un ciuffo di basilico

Olio extra vergine d’oliva

Sale qb

Pepe qb

Fate soffriggere in una pentola capiente la cipolla con un po’ d’olio, fino a doratura. Lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti ed aggiungetele alla cipolla. Dopo averle fatte rosolare nell’olio due minuti, versate un paio di mestoli di acqua calda, e lasciate cuocere a fuoco lento. Girate spesso col cucchiaio di legno e regolate eventualmente di acqua, se il composto dovesse risultare troppo asciutto. Quando sono diventate cremose, aggiungete la salsa, un po’ diluita con acqua, il basilico e il pepe e una presa di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti, versando acqua all’occorrenza. Adesso potete aggiungere la pasta, gli spaghetti spezzettati oppure delle mafalde. Fate proseguire la cottura a fuoco lento, mescolando sempre ed aggiungendo se è il caso dell’acqua. Quando è pronta, servitela calda con una spolverata di parmigiano ed eventualmente del paperoncino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007