In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pitoni fritti di Citto”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pitoni fritti di Citto”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “pitoni fritti di Citto”

martedì 11 Gennaio 2011 - 08:40

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo uno dei piatti forti della cucina messinese, i pitoni. Il segreto dell’impasto sta sia nelle dosi, ma soprattutto nella tecnica di impasto..più energico è, migliore sarà il risultato.

INGREDIENTI per 6 pitoni grandi o 10 piccoli

500 farina 00

Meno di mezzo panetto di lievito sciolto in poca acqua

Acqua qb (250 circa)

Sale qb

Olio extra vergine d’oliva qb

Un pizzico di zucchero

80 gr scarola

Formaggio filante a dadini

30 gr pomodorini tagliati fini

Acciughe sotto sale (dissalate)

Olio per friggere, di semi di girasole

In una terrina grande, tipo quella per le spaghettate, mettete la farina. Aggiungete il lievito sciolto in poca acqua. Mettete un po’ di sale e zucchero, un filo d’olio e acqua e cominciate ad impastare energicamente. Aggiungete un po’ d’acqua alla volta, finché il composto risulti compatto. Impastate per un po’. Dopo lasciate riposare la pasta per un oretta, coperta da uno strofinaccio. Nel frattempo lavate la scarola ed asciugatela bene. Tagliate i pomodorini e fate scolare il loro succo. Dissalate le acciughe e tagliatele a pezzetti. Condite entrambe le verdure con un filo d’olio, sale e pepe. Tagliate anche il formaggio. Prendete la pasta e dividetela in piccoli panetti tondi. Con il mattarello, stendete ognuno di questi, mettendo sul piano di lavoro un po’ di farina per non farli attaccare. Dovranno prendere una forma più o meno tonda. Per la grandezza regolatevi voi! Scolate le verdure da eventuali liquidi e riempite ogni pidone da un lato, con l’aggiunta di formaggio e acciughe, e ripiegatelo a mezzaluna. Piegate i bordi verso l’interno e schiacciate con una forchetta per non farli aprire in cottura. Scaldate molto olio in una padella grande e friggeteli. Servite caldi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007