In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Saltimbocca alla romana”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Saltimbocca alla romana”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Saltimbocca alla romana”

mercoledì 17 Novembre 2010 - 07:45

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto tipico della cucina tradizionale romana, ormai conosciuto in tutto il mondo. Anche i Bresciani rivendicano le origini di questo piatto, ma noi sappiamo che Pellegrino Artusi, famoso gastronomo italiano di inizio “800, assaggiò i saltimbocca nella trattoria storica di Roma -Le Venete- .

INGREDIENTI per 4 persone

50 gr burro

8 fettine di carne di vitello di circa 80 gr l’una

8 fette di prosciutto crudo

Pepe qb

Sale qb

1 bicchiere di vino bianco secco

8 foglie di salvia fresca o essiccata, l’importante è che siano intere

Battete la carne, coperta da carta da forno, con il batticarne e se volete tagliate i bordi sporgenti delle fettine. Adagiate le fettine di prosciutto su ogni fettina di carne. Prendete le foglie di salvia e posizionatene una su ogni fettina di carne, sopra il prosciutto per meglio dire, e fermatele con uno stecchino. In una padella capiente cuocete le fettine 4 alla volta. Mettete prima di tutto metà del burro e quando sfrigola adagiate la carne e cuocetela da entrambi i lati. Quando sarà rosolata, aggiungete metà bicchiere di vino e sfumate i saltimbocca a fuoco alto. Ricordate che il vino non si versa mai sulla carne, ma solo intorno ad essa. Una volta cotti, salate, pepate e toglieteli dalla padella insieme al fondo di cottura. Tenete i saltimbocca al caldo e procedete alla cottura delle altre 4 fettine. Serviteli caldi, con il fondo di cottura e magari un contorno di purè di patate o funghi trifolati!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007