In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “tortino di verdure gratinate”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “tortino di verdure gratinate”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “tortino di verdure gratinate”

giovedì 11 Novembre 2010 - 06:17

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto semplice e gustoso. Con le verdure che si hanno nel frigo, magari da consumare, possiamo creare qualcosa di diverso dal solito passato vegetale…basta un po’ d’inventiva! Qui mettiamo la ricetta con le verdure più comuni…ma se ne possono utilizzare anche altre!

INGREDIENTI per 4 persone

2 zucchine grosse

2 carote medie

3 patate medie

1 cipolla

Olio extra vergine d’oliva qb

Sale qb

Pepe qb

½ bicchiere di latte

½ cucchiaio di farina

25 gr burro

Pangrattato

Parmigiano

Mozzarella o formaggio a piacere

Inizialmente tagliate le verdure a listelle, nel senso della lunghezza quindi, dopo averle lavate e sbucciate. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella. Aggiungete ora le verdure e rosolatele per 5 minuti circa, stando attenti a non bruciare la cipolla! Adesso aggiungete il sale e mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per un po’, circa un quarto d’ora, con un coperchio. Mi raccomando, alzate il coperchio ogni tanto per controllare la presenza dell’acqua, ed eventualmente aggiungetene ancora! Mentre cuocete le verdure, preparate una teglia tonda di media grandezza e cospargete il fondo con po’ d’olio, che spargerete per tutta la teglia. Spolverate con il pangrattato condito con sale e pepe. Appena le verdure sono pronte, tenere al punto giusto, aggiungete nella padella il burro, il latte e la farina e fate addensare un po’. Aggiungete il parmigiano e la mozzarella e spegnete il fuoco. Versate le verdure nella teglia e cospargete col pangrattato condito con olio, parmigiano, sale e pepe. Infornate a 180° per circa 15 minuti e dopo mettete 5 minuti di grill, in modo da far dorare la crosta. Servite anche tiepido.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007