In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “zuppa di cipolla gratinata”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “zuppa di cipolla gratinata”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “zuppa di cipolla gratinata”

giovedì 18 Novembre 2010 - 08:04

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto povero, tradizionale di molti paesi, fatto con le cipolle, economiche e sempre reperibili. La zuppa più rinomata però, è senz’altro quella francese, la parigina “Soupe à l’oignon”, che si è trasformata in un piatto raffinato preparato nei migliori ristoranti francesi. L’antica tradizione voleva che si andasse a mangiare la zuppa di cipolle nei bistrot vicini alle Halles (i mercati generali), all’alba dopo una notte di baldoria, e ancora oggi, alcuni di questi locali, aperti tutta la notte, servono questa gustosissima zuppa.

INGREDIENTI per 6 persone

1 lt di brodo di manzo

50 gr di burro

500 gr di cipolle dorate

20 gr farina

4 cucchiai d’olio

Pepe qb

Sale qb

1 cucchiaino di zucchero

Per la gratinatura

100 gr Emmenthal grattugiato

12 fettine di pane, tipo baguette

Pulite le cipolle e tagliatele ad anelli sottilissimi. Ponetele poi in una pentola con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio. Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato finché le cipolle buttino acqua, stando attenti che però non prendano colore. Quando cominceranno a imbiondirsi, spolveratele con la farina setacciata con un colino (una sorta di scolapasta piccolino) quindi mescolate con cura per qualche minuto. A questo punto aggiungete il brodo, oppure, per rendere la zuppa più ricca potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy. Lasciate stufare per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve. Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in quattro contenitori da forno. Affettate il pane e abbrustolitelo. Adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa e ricoprite con l’emmenthal grattugiato- Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C , circa 5 minuti con il grill. Servite caldissima.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007