In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

sabato 23 Ottobre 2010 - 23:09

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina. Oggi per il pranzo della domenica prepareremo un menù dedicato alle noci. L’arrivo dell’autunno per alcuni comporta stanchezza e mancanza di energie. Un buon rimedio naturale sono le noci, frutta secca raccolta in questo periodo e ricca di ferro, calcio, magnesio ecc…Una vera e propria fonte di energia. Inoltre le noci contengono degli acidi grassi efficaci non solo per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, ma anche utili per la salute dei capelli e della pelle.

Menù

Per 6 persone

Ravioli con crema di noci

Polpettone ripieno di noci e fontina

Patate al latte

Budino alle noci

Ingredienti e preparazione ravioli

600 gr ravioli freschi o agnolotti, alla zucca o alle erbe

Sale qb

Pepe qb

300 gr. di noci

2 panini ammollati

qualche cucchiaio di latte

olio extra vergine d’oliva qb

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 ml. di panna da cucina oppure 50 ml. di panna e 50 ml. di latte, oppure ricotta fresca

Mettete una pentola con l’acqua salata i sul fuoco, ed un’altra pentola con acqua calda per sbollentare le noci. Scolatele dopo 5 minuti e sbucciatele. Per preparare la salsa di noci, tipica di Genova, viene utilizzato il mortaio, ma in mancanza di questo potremo usare anche il frullino ad immersione. Prendete la mollica di due panini e bagnatela con un po’ di latte. Tritate finemente i gherigli di noci già sbucciati, eventualmente utilizzando il frullino ad immersione. Aggiungete una testa d’aglio tritata o un cucchiaino di aglio in polvere, la mollica dei due panini strizzata, il parmigiano grattugiato, l’olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete ora la panna da cucina, (anche se per rendere la salsa più leggera potreste usare la ricotta fresca o lo yogurt greco) e lavorate fino a ottenere una salsa omogenea, eventualmente regolando la fluidità con un po’ di latte o acqua di cottura della pasta. Cuocete infine i ravioli, e una volta venuti a galla, lasciateli bollire qualche minuto e poi scolateli, metteteli in una zuppiera e conditeli con la salsa di noci.

Ingredienti e preparazione polpettone

700 gr di tritato di maiale, o misto tra maiale e vitello

100 gr prosciutto cotto

Un ciuffo di prezzemolo

150 gr pancetta a fette fini

1 uovo

100 gr fontina

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 gr noci

Sale qb

Pepe qb

50 gr burro

In una pentola sbollentate le noci per facilitarne la spellatura. In una terrina, sbattete l’uovo con il parmigiano, il prezzemolo tritato, la carne, il prosciutto e regolate di sale e pepe. Impastate con le mani gli ingredienti, come per fare le polpette. Tagliate la fontina a cubetti e mettetela da parte. Togliete le noci dall’acqua, spellatele e tritatele. Ora spianate la carne sulla carta forno, a forma di rettangolo, e posizionate sopra di essa le noci tritate finemente e la fontina. Arrotolate il polpettone dal lato più grande del rettangolo. Chiudetelo bene, plasmando con le mani. Mettetelo in una padella capiente con il burro e rosolatelo da tutti i lati per circa 5 minuti. Toglietelo dal fuoco e poggiatelo su una teglia ricoperta da carta forno. Rivestitelo con la pancetta ed infornate per 30/40 minuti a 180°. Prima di tagliarlo lasciatelo intiepidire. Potete servirlo cosi, oppure anche accompagnato da una ciotola della salsa alle noci preparata per la pasta.

Ingredienti e preparazione patate al latte

Circa 15 patate medie

250 di latte

100 gr parmigiano grattugiato

50 gr burro

Pepe nero qb

Sale qb

Lavate le patate, tagliatele a metà e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 10/15 minuti. Provate la cottura inserendo i denti di una forchetta. Devono entrare, ma con un po’ di difficoltà. Non devono essere troppo cotte!!Scolatele e sbucciatele, facendo attenzione a non bruciarvi. Tagliatele a fette grosse. In una pirofila mettete il burro a tocchetti. Adagiate le patate. Preparate il latte con un pizzico di sale, il pepe nero e il parmigiano. Versate il composto sulle patate in modo da coprirle ed infornate a 180° per circa 15 minuti.

Ingredienti e preparazione budino

150 g di gherigli di noce

100 g di mollica di pane

100 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente

1 uovo

100 g di burro

2 bicchieri di latte

una tazza di panna montata

Ponete in una terrina la mollica del pane sminuzzata, bagnatela con il latte. In una pentola con acqua calda sbollentate le noci per facilitarvi la vita per spellarle. Mettete 80 gr di burro in un pentolino a fuoco basso finché non si scioglie. Separate gli albumi dai tuorli, montate a neve i primi e sbattete i secondi in una terrina con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido, il cioccolato grattugiato, le noci spellate e tritate finemente e la mollica di pane, scolata e strizzata.

Lavorate ancora per qualche minuto gli ingredienti con la frusta e poi unite anche gli albumi tenuti da parte, incorporandoli con delicatezza, dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino. A questo punto, prendete uno stampo da budino, o tanti stampini, ungete fondo e pareti con la noce di burro tenuta da parte, e versatevi dentro il composto preparato. Cuocete a bagnomaria, adagiando lo stampo o gli stampini in un recipiente più grande riempito d’acqua per metà, e passate in forno già caldo (200° C) per 40 minuti. Mentre cuoce, montate a neve la panna e lasciatela in frigo. Al termine, quando il budino si sarà addensato e avrà assunto una certa consistenza, togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire per 20 minuti. Infine, lasciatelo in frigo per un paio d’ore. A fine pranzo, togliete lo stampo dal frigo, immergetelo in una terrina piena d’acqua calda e capovolgetelo sul piatto di portata. Per la guarnizione finale, inserite la panna montata freddissima in una «tasca» per dolci e fate delle palline sul budino. Servite subito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007