In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

sabato 15 Gennaio 2011 - 22:43

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù messinese, con pasta al forno, che si presenta con molte varianti, diverse da famiglia a famiglia, e il falsomagro, tipico piatto di carne della nostra cucina. Il dolce, golose palline alla nutella, viene suggerito dalla stessa Ferrero e provato per voi nella nostra cucina.

Menù

Per 4 persone

Pasta al forno

Falsomagro

palline di nutella

Ingredienti e preparazione pasta al forno

500 g pasta corta tipo sedani o tortiglioni

300 g tritato di vitello

400 g passata di pomodoro

carota, sedano e cipolla

½ bicchiere vino rosso

1 spicchio di aglio

1 melanzana

Formaggio filante tagliato a cubetti

150 g di piselli

2 uova sode

Parmigiano grattugiato a piacere

olio extra vergine d’oliva qb

sale qb

pepe qb

Preparate il ragù tagliando finemente carota, sedano e cipolla. Mettetele a rosolare in una pentola con un po’ d’olio e l’aglio intero. Aggiungete il tritato e fatelo dorare. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete i piselli. Aggiungete dopo una decina di minuti il pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per un ora o più. Controllate sempre che non si asciughi troppo il sugo, eventualmente aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo preparate le uova sode, tagliate la melanzana a cubetti e metteteli sotto sale, per esempio in uno scolapasta, con tanto sale sopra, ed un peso a schiacciare. Tagliate il formaggio a dadini. Dopo mezz’ora, lavate bene i cubetti di melanzane, asciugateli bene e friggeteli in olio abbondante. Metteteli a scolare su carta assorbente. Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con il ragù, il formaggio, la melanzana e le uova sode tagliate. Mettetela in una teglia, spolverate con il parmigiano e infornate per 15/20 minuti a 200°.

Ingredienti e preparazione falsomagro

Messo kilo di manzo in una sola fetta

250 tritato di vitello

Pangrattato qb

3 Uova (2 sode)

Formaggio grattugiato qb

1 bicchiere di Vino bianco secco

1 Cipolla piccola

1 bottiglia di salsa di pomodoro

Latte qb

Basilico e Prezzemolo

Sale qb

Pepe qb

Impastate il tritato di vitello con un uovo, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e aggiungete un po’ di latte. Stendete la fetta di carne e sistemate il tritato condito e le uova sode nella direzione della lunghezza. Avvolgete bene la carne, nel senso della lunghezza, e legatela. In un padella grande fate rosolare la cipolla tritata ed aggiungete la carne. Dorate la stessa da tutti i lati e sfumate con il vino, alzando la fiamma. Dopo che sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per un ora, verificando che la salsa non si asciughi ed eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua. A metà cottura, se si vuole, si possono aggiungere patate tagliate fini oppure piselli. Quando la carne sarà pronta, fatela raffreddare e tagliatela a fette. Servitela con il sugo caldo.

Ingredienti e preparazione palline

4/5 cucchiai di nutella

16 biscotti secchi (Oro Saiwa)

25 gr di burro

125 grammi di mascarpone

granella di nocciole qb

Sciogliete la nutella con il burro a bagnomaria. Sbriciolate i biscotti ed aggiungeteli insieme al mascarpone. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per minimo due ore.

Formate delle palline e passatele nella granella di nocciole. Conservate i frigo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007