In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

sabato 08 Gennaio 2011 - 23:42

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù basato sui carciofi, alimento molto presente in questo periodo nei banchi del fruttivendolo. Come antipasto prepariamo i carciofi fritti…una vera e propria delizia!Come primo piatto delle semplici lasagne, che come sappiamo offrono numerose possibilità interpretative. Terminiamo il nostro pranzo con un piatto davvero tipico di molte regioni d’Italia..i carciofi ripieni, che presentano davvero infinite varianti. Noi ovviamente prepareremo quella messinese..ma non escludiamo di rivisitare questo piatto successivamente, grazie alle molte tradizioni culinarie italiane.

Menù

Per 4 persone

carciofi fritti

lasagne ai carciofi

carciofi ripieni

Ingredienti e preparazione carciofi fritti

5 carciofi

Farina

3 uova

Parmigiano grattugiato

Sale qb

Pepe qb

Olio per friggere

Pulite per bene i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Arrivate fin quasi al cuore. Tagliateli a fette sottili e metteteli a bagno in acqua e limone. In una ciotola sbattete l’uovo con sale, pepe e parmigiano. In un’altra ciotola mettete la farina. Mettete l’olio a scaldare in padella. Ora scolate i carciofi, lavateli ed asciugateli. Passateli nella farina, nell’uovo e metteteli a friggere nell’olio bollente. Metteteli su un foglio di carta assorbente e serviteli caldi.

Ingredienti e preparazione lasagne

200 g di lasagne fresche all’uovo sottili

8 carciofi

1 limone

100 g di parmigiano grattugiato

olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale qb

pepe qb

Besciamella

1 l di latte

100 g di farina(4 cucchiai)

100 g di burro

un pizzico di sale

Pepe qb

noce moscata

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e metteteli in acqua e limone. Scolateli e cuoceteli in un tegame con 20 g di burro e un filo d’olio, l’aglio, una presa di sale e una manciata di pepe per 20 minuti a fuoco moderato, unendo se necessario un po’ di acqua calda. Preparate la besciamella, 1 litro per esattezza. In un pentolino, a freddo, sciogliete la farina col latte, cercando con un frustino o una forchetta di eliminare i grumi in eccesso. Aggiungete il burro e ponete il pentolino sul fuoco medio basso, girando sempre nello stesso verso fino al completo addensamento.

Unite 20 g di parmigiano. Mescolate metà besciamella con i carciofi e cominciate con gli strati di lasagne. Aggiungete per ogni strato del parmigiano grattugiato. Terminate con uno strato di besciamella e uno di parmigiano e cuocete in forno a 180° per 25 minuti e con il grill per dorare.

Ingredienti e preparazione carciofi ripieni

8 carciofi

1 limone

3 cucchiai di mollica

3 cucchiai di pecorino grattugiato

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

Olio extra vergine d’oliva qb

Sale qb

Pepe qb

Pulite i carciofi togliendo il gambo e le foglie esterne più dure. Tagliate le punte e metteteli in acqua e limone. Preparate la farcia condendo la mollica con pecorino, aglio e prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Scolate i carciofi ed asciugateli. Allargate le foglie ed eliminate il “fieno”interno. Riempite con il ripieno spingendo con le dita. Versate l’olio e mezzo bicchiere d’acqua in una pentola grande tanto da permettere ai carciofi di stare vicini ed in piedi. Salate un po’ l’acqua ed adagiateli all’interno. Coprire con la carta del pane, che permette una cottura ottimale. Lasciate cuocere mezz’ora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007